• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Per tutti quelli che non hanno potuto osservarla: ecco l'eclisse di Luna

Calabria

20 giugno 2011- Molti non hanno potuto osservare l'incredibile spettacolo naturale che la Luna e il Sole ci hanno offerto il 15 giugno 2011. Ecco i video e le immagini raccolte per voi per rivivere e fissare nella memoria questa stupenda l'eclissi di Luna!

[MORE]

Per ricordare e osservare con più calma l'eclisse proponiamo due video

Il primo proviene dal sito National Geografic Italia: l'autore, Paolo Principi, compositore, arrangiatore e sound designer di Ancona, ci propone un montaggio in dissolvenza di 100 foto che riproduce sicuramente in modo più breve e più semplice il fenomeno astronomico. Per realizzarlo sono state necessarie tre ore di osservazioni, riaddensate qui in poco meno di tre minuti.

E' possibile visualizzarlo all'indirizzo: http://www.nationalgeographic.it/scienza/2011/06/17/video/video_eclissi_di_luna-383951/1/

Il secondo video è allegato a questo articolo ed è stato realizzato dall'INAF-Osservatorio astronomico di Capodimonte (NA) da Enrico Cascone e Andrea Di Dato.

Inoltre l'INAF ha organizzato una grande raccolta di immagini e disegni sul sito http://www.media.inaf.it/galleries/byebyemoon/main.php: qui è possibile caricare fino al 21 giugno tutte le foto che hanno come sfondo la Luna, da una immagine ad alta risoluzione eseguita al telescopio alla zia che si stupisce guardando il satellite rosso.

Nella fotogallery sono presenti, infine, alcune immagini di tutto il mondo dell'eclisse.
Buon divertimento!

Fonti : Media INAF, National Geografic Italia

Fonti Foto: National Geografic Italia