Usare una VPN - ovvero una Rete Virtuale Privata - è un ottimo modo per proteggere la nostra navigazione e i dati che riceviamo e trasmettiamo, garantendo la nostra privacy e proteggendoci dal cybercrimine. Purtroppo, non tutti lo fanno - probabilmente pensando di essere al sicuro - ma questo non corrisponde alla realtà.
Le statistiche infatti ci dicono che, con la crescita enorme dell'utilizzo di internet, sono aumentati i crimini informatici, che sempre più spesso riguardano il furto di dati. E i nostri dati rappresentano il nuovo "oro digitale": ecco perché utilizzare sistei di sicurezza come una VPN è un'ottima idea.
Come ci protegge una VPN
La VPN (per altre informazioni, clicca qui) ci protegge in due modi principali. Per prima cosa, cripta i dati che trasmettiamo e riceviamo con algoritmi di sicurezza molto sofisticati, così che nessuno "spione" possa inserirsi nel flusso e captarli; inoltre, anonimizza il nostro indirizzo IP, rendendoci invisibili sulla rete e quindi irrintracciabili.
Se vi state chiedendo perché questo sia importante, bisogna ricordarsi che benché in Italia non ci siano problemi, in altre parti del mondo sono in vigore altre leggi - e questo vuol dire che chi ci spia potrebbe non essere solo un hacker, ma le autorità. E una VPN commerciale ha sufficienti caratteristiche di sicurezza per poterci proteggere da chiunque.
La VPN serve per risparmiare
La VPN è molto utile anche se non vi spostate continuamente per il mondo. Per esempio, pensate a quando vi collegate su un portale a cercare un albergo per le vacanze. Magari trovate un'offerta eccellente che, se ignorate e poi tornate di nuovo sul portale, non troverete più.
Bene: questo accade perché il portale riconosce che siete voi (anche se in Italia la nostra privacy è protetta, questo è un utilizzo perfettamente legale della tecnologia). Una VPN vi permette di "ingannare" i portali, apparendo come fosse la prima volta che vi collegate - e quindi, potrete risparmiare un bel po' di soldi, dato che tutti i grandi portali di e-commerce si comportano in questo modo.
Potete vedere tutti i contenuti che volete
Spesso le aziende decidono di bloccare alcuni contenuti in certe zone geografiche, per questioni diverse, spesso legate a problemi di copyright. Ve ne sarete accorti se ascoltate musica su YouTube. Tramite una VPN, questo non succede più: basta impostare nei controlli del software un paese diverso da quello dove siete per sbloccare i contenuti "proibiti".
Questo è particolarmente utile in paesi che bloccano non solo dei contenuti, ma degli interi siti, come Google e Facebook, che sono bloccati in Cina. Quindi, se siete in Cina, basta configurare la VPN in modo da far apparire che siete in un'altra nazione, e potrete accedere ai siti bloccati senza nessun problema.
In sintesi, una VPN ha tantissimi impieghi che permettono di migliorare la nostra sicurezza e proteggere la nostra privacy. Inoltre, ricordatevi che il costo delle migliori VPN è davvero accessibile - e a proposito, vi consigliamo di utilizzare sempre VPN a pagamento, che sono sicure e certificate. Proteggerete voi stessi e i vostri dati senza accorgervene!