Pesaro, avviate le indagini per le svastiche disegnate sui cartelli della scuola "Anna Frank"
Cronaca Marche

Pesaro, avviate le indagini per le svastiche disegnate sui cartelli della scuola "Anna Frank"

lunedì 20 novembre, 2017

PESARO, 20 NOVEMBRE- Non si ferma la polemica attorno alle vergognose scritte antisemite e svastiche che sono comparse ieri all'esterno della scuola elementare e media Anna Frank. [MORE]
Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, usando l'hashtag #wepesaro, ha scritto su Twitter: “Non vanno sottovalutati certi comportamenti di pericolosa intolleranza e nuovo estremismo. Continueremo il lavoro sulla memoria nelle scuole affinché i valori di libertà e uguaglianza siano per sempre".

I vandali hanno imbrattato anche un cartello di divieto, su cui è stato scritto con della vernice "vietato introdurre ebrei", non solo: è stato vandalizzato anche un tratto di strada con la scritta "Make war not love" e una svastica disegnata. E’ stato disegnato anche il simbolo delle SS su un avviso pubblico e un'altra svastica su un cartello stradale.


I vergognosi atti sono stati ripuliti e sull'episodio indagano i carabinieri di Pesaro, a lavoro sul recupero di immagini e filmati registrati.
Fanno sentire la loro voce gli studenti di Pesaro che con una nota pubblicata sulla Rete degli Studenti Medi delle Marche hanno dichiarato: "Riteniamo atti di questo genere assolutamente ingiustificabili: nella società attuale infatti, sempre più spesso preda di rinnovati fascismi e sempre più in mano alle destre estreme, gesti simili non vanno fatti passare in sordina, ma anzi, sono assolutamente da denunciare".


Maria Minichino
(fonte immagine Repubblica)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.