Pescara. Corso di italiano per stranieri offerto dalla Chiesa Metodista

42
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
PESCARA, 1 LUGLIO 2015 - Lunedì prossimo, in via Latina 32, a pochi passi dalla stazione ferr...

PESCARA, 1 LUGLIO 2015 - Lunedì prossimo, in via Latina 32, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Pescara Centrale, avrà inizio un corso estivo gratuito di lingua italiana per stranieri offerto dalla Chiesa Evangelica Metodista di Pescara.

Il progetto è nato seguendo l'esempio di altre comunità come quella di Bologna che da dieci anni offre lezioni di italiano per stranieri e che è giunta ad avere circa 40 insegnanti tra membri esterni ed interni alla chiesa.

Saranno attivate 4 classi: una per bambini dai 7 ai 9 anni, una per ragazzi dai 10 ai 16 anni e due per adulti. Le lezioni saranno divise in due fasi: linguistico-grammaticale e dialogico-conversativa. Quest'ultima sarà l'occasione per dare agli studenti nozioni di storia, letteratura, usi ed costumi d'Italia.

Il corso si svolgerà dal 6 Luglio al 7 Settembre e sarà gratuito e aperto a tutti. Le lezioni per gli adulti si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 20: 15 alle 22:00; il corso per i ragazzi ogni lunedì dalle 18:00 alle 19: 45 e quello per bambini il mercoledì dalle 18:00 alle 19:45.

L'iscrizione sarà gratuita come anche le lezioni ed i materiali didattici.

La Chiesa Metodista di Pescara vuole offrire con questo progetto alle persone straniere gli strumenti per far cadere la barriera linguistica che ostacola la comunicazione e l'integrazione. Il metodismo ha da sempre avuto una forte inclinazione verso un concreto impegno nel sociale. “La mia parrocchia è il mondo” è infatti il motto più famoso del pastore anglicano John Wesley (1705-1791), il fondatore del metodismo.

Chiara Innocenti

InfoOggi.it Il diritto di sapere