Pescara, esonda il fiume: cantieri Terna sott'acqua. Forum Acqua: "la Regione fermi il progetto"
Politica Abruzzo

Pescara, esonda il fiume: cantieri Terna sott'acqua. Forum Acqua: "la Regione fermi il progetto"

lunedì 26 gennaio, 2015

CEPAGATTI (PE), 26 GENNAIO 2015 - ‹‹ I cantieri Terna per l'elettrodotto Villanova-Gissi sono andati sott'acqua a causa di una piena di modeste dimensioni, dovuta al maltempo, del fiume Pescara›› è questa la denuncia del Forum per l’Acqua sulla recente alluvione che ha interessato la zona di Cepagatti (PE), dove sono stati predisposti i cantieri. La zona è stata completamente allagata dal maltempo e presto dovrebbero iniziare i lavori per nuovi sostegni.

[MORE]

Cantieri Terna sott’acqua. Il Forum Acqua denuncia: “fermate i lavori”

La denuncia del Forum per l’Acqua giunge poco prima dei l’inizio dei lavori per i nuovi sostegni nei cantieri. Le testimonianze ricavate, comunica il Forum, ‹‹sono documenti clamorosi e impressionanti, soprattutto le immagini relative ad alcuni cantieri o siti non ancora approntati ma di futura installazione che non solo sono allagati ma risultano essere in piena corrente del fiume››. La preoccupazione del Forum è soprattutto per la zone di costruzione che sono, per più di un terzo – 55 su 151 sostegni – costruiti su zone a rischio idrogeologico.

‹‹Ci si chiede come sia stato stato possibile autorizzare tutto ciò? Non pensare, tra l’altro, che per costruire l’opera bisognava lavorare in aree a rischio impiantandovi i cantieri›› dichiara il Forum che, aggiunge, ‹‹non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere con un evento simile a quello del 1992 o peggio››, con un chiaro riferimento all’alluvione del 2013. Il Forum per l’Acqua chiede quindi alla Regione Abruzzo e al Ministero dell’Ambiente di fermare i lavori e di ritirare le autorizzazioni, ‹‹prima che accada l’irreparabile››.

Erica Benedettelli

[immagine da qui.quotidiano.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.