Piaggio, partnership con la cinese Foton per produzione di veicoli commerciali leggeri
Economia Lombardia

Piaggio, partnership con la cinese Foton per produzione di veicoli commerciali leggeri

martedì 19 settembre, 2017

PECHINO, 19 SETTEMBRE- Roberto Colaninno, presidente e ad di Piaggio, la storica produttrice italiana di veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali, ha firmato oggi un accordo con Wang Jinyu, l’ad della Foton Motor Group, maggiore produttore di veicoli commerciali in Cina.[MORE]


La sottoscrizione ufficiale è avvenuta a Pechino e per il momento si tratta di un accordo preliminare per la produzione strategica di una nuova serie di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote.


Come si legge in una nota, la partnership vedrà impegnato nei prossimi mesi un team di esperti di ambo le parti per organizzare un programma produttivo e commerciale e, in caso di convalida, stilerà anche una documentazione contrattuale che serva a finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i contratti corrispondenti per la primavera 2018.


Il Gruppo Piaggio vede in lungo: l’accordo permetterà una significativa espansione del proprio mercato di riferimento e allo stesso tempo una riduzione dei costi, essendo coerente alla strategia di rafforzamento e rinnovazione dell’offerta che vuole proporre l’azienda italiana.


È già prevista una gamma varia di veicoli e in più versioni, come per esempio mini cabinati e mini van, che ben rispondono alle esigenze di mobilità commerciale, adatti a tratte intracity e caratterizzati da motori ecologici di ultima tecnologia. La portata utile di tutte le tipologie di veicoli arriverà fino a 1,5 tonnellate.


Questa nuova produzione avverrà negli stabilimenti italiani, nelle linee attive per la corrente produzione, e sarà lanciata sul mercato a partire dal 2019, prosegue la nota.


La notizia della partnership ha avuto un riscontro positivo anche all’apertura della Borsa di Piazza affari, segnando un rialzo del 2,25% a 2,55 euro.

(foto da Museo Piaggio)

Eleonora Ranelli
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.