Si va verso il conteggio dei voti per la presidenza del Piemonte, e per il leghista Cota, che ha vinto con un distacco di soli 9.732 potrebbe essere fatale.
I giudici del Tar hanno infatti accolto parzialmente due ricorsi contro due liste di centrodestra: “Consumatori” e "Al centro con Scaderebech”. [MORE]
Entro 30 giorni di procederà a conteggiare nuovamente i voti.
Mentre non sembra decisivo il conteggio dei “Consumatori” che ha raccolto 3000 voti, risolutivo sarà quello della lista presentata dall’ex consigliere regionale Scaderebech.
L’irregolarità di questo ultimo sarebbe quella di aver sfruttato la sua appartenenza all’Udc per non presentare le firme, ricordiamo che in Piemonte l’Udc sosteneva Mercedes Bresso e non Cota, per poi cambiare schieramento politico.
A questo punto i giudici vogliono controllare in quante schede con il voto a Scaderebech ci sia stata anche la preferenza a Cota. Tali schede infatti rimarrebbero valide perché la votazione non è equivoca. Altro discorso sono le schede in cui è presente solo la preferenza a Scaderebech, che hanno assegnato il voto anche a Cota, ma che adesso non sarebbero più valide.
Un “ballottaggio” all’ultima scheda, valida.
Tempo di lettura: ~1 min