Pino Celi: "La nuova Provincia rilanci il progetto dell'Area Vasta Catanzaro - Lamezia Terme"

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 12 SETTEMBRE 2014 - Le prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale e l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Catanzaro costituiscono una occasione irripetibile di rilancio e di compimento dell’idea di Area Vasta Dei Due Mari incentrata sulle Polarità urbane di Catanzaro e Lamezia Terme.

Inevitabilmente ma ingiustamente relegate nel cono d’ombra delle più celebrate elezioni regionali, le consultazioni di secondo livello per la Provincia stanno suscitando un dibattito serio e appassionato tra sindaci e consiglieri comunali degli ottanta comuni della Provincia, una platea di quasi 900 amministratori che, proprio per il ruolo che svolgono e per le responsabilità che quotidianamente assumono, sono i veri esperti del territorio di riferimento.
[MORE]Intanto perché non si vuole svilire il ruolo e la funzione della Provincia come ente intermedio, ritenendo che debba esistere un filtro tra Regione e Comuni. Ma si avverte anche, nelle riunioni che spontaneamente si stanno svolgendo, più per aggregazione territoriale che per appartenenza di schieramento, un sentimento di partecipazione equiparabile solo al concorso di idee e sentimenti che precedette l’avvento del regionalismo alla fine degli anni 60. Sta solo alla volontà e alla passione politica dei nuovi amministratori, espressione comune di sindaci e di consiglieri, rendere possibile una funzionalità appropriata e virtuosa al nuovo Ente che prenderà il via il 12 ottobre.

C’è un primo banco di prova ineludibile per i nuovi consiglieri e per il prossimo presidente: il rilancio dell’asse Catanzaro – Lamezia come vero motore di sviluppo per l’area centrale della regione e come contributo di quest’ultima alla definizione di una Calabria più ricca, moderna, unita e solidale.

Sul piano teorico e sui caratteri paesaggistici, amministrativi, pianificatori dell’Asse Catanzaro – Lamezia si è elaborato tutto quanto era necessario produrre e per brevità tralascio. Voglio solo qui ricordare che risale a 2009 la sottoscrizione del Patto per lo sviluppo dell’Area dei due Mari sottoscritta dalle due amministrazioni comunali di Catanzaro e Lamezia Terme, al termine di un lavoro comune, coordinato dalla presidenza regionale di Agazio Loiero e favorito dalla presidenza provinciale di Wanda Ferro, preceduto dall’approvazione dei rispettivi Piani strategici e con grande attenzione alle polarità dei Comuni confluenti nei due rispettivi bacini. Per dire che non si parte mai da zero, e che bisogna sempre fare tesoro di quanto di buono esiste, nel nome della continuità amministrativa. E’ innegabile considerare che l’avvio volenteroso e partecipato dell’Area Vasta dei Due Mari possa dare fondamento a una positiva aggregazione di crescita economica e sociale per tutti i Comuni afferenti, nessuno escluso.

Occorre riprendere disegno e progetto, con più coraggio e maggiore determinazione, rimuovendo ostacoli di gelosia amministrativa, di incomprensione burocratica, di incomunicabilità istituzionale. La nuova Provincia ha una grande missione da compiere. Serve personale politico all’altezza, coraggioso e determinato.

Ufficio Stampa Pino Celi

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.