Pioggia vento e tornado nel Sud Salento
Cronaca Puglia Lecce

Pioggia vento e tornado nel Sud Salento

lunedì 26 novembre, 2018

LECCE,26 NOVEMBRE – Pioggia, vento e maltempo non danno tregua nel sud Salento, dove Vigili del fuoco, Protezione civile e forze dell'ordine lavorano senza sosta per riportare la situazione alla normalità. Le zone più colpite sono state quelle di Tricase, Tiggiano, Morciano di Leuca, Andrano, Patù. 

Il lavoro dei soccorritori è continuato per tutta la notte e si presume che proseguirà anche per le prossime ore. Diversi crolli e danni si sono verificati a Marina Serra e a Tricase Porto, dove è crollata una parete laterale della chiesetta di San Francesco. Sono state sinistrate anche le linee di media e bassa tensione privando molte abitazioni dell’energia elettrica.

A soli cinque giorni dall’ultimo disastroso evento climatico, il Capo di Leuca, è stato nuovamente percosso da tornado di grosse dimensioni, secondo Supermeteo, infatti i tornado potrebbero essere stati anche più di uno e “proesumibilmente di intensit  F2 della Scala Fujita”. 

Il tornado di intensità più elevata, si è sviluppato in seno ad un forte temporale che nella mattinata di ieri aveva colpito la Calabria centrale, causando la formazione un grosso tornado su Crotone, che ha compiuto un tragitto di diversi chilometri prima di attraversare il centro abitato di Tricase, dove ha raggiunto la massima grandezza e la massima intensità, a seguire, si è diretto verso il mare.

Nella serata di ieri, presso la prefettura di Lecce ha avuto luogo la riunione del “Centro Coordinamento Soccorsi”. E' stato, disposto, a partire dalla mezzanotte scorsa, il divieto di circolazione sulla strada provinciale 358 "Litoranea", da Tricase Porto allo svincolo per Tiggiano (4 chilometri), sulla strada provinciale 306 da via Duca degli Abruzzi a Tricase Porto e sulla strada Provinciale 358 da Tricase Porto a Marina di Andrano, in direzione Nord. I sindaci dei centri colpiti sono stati convocati per la tarda mattinata di oggi dal presidente della Provincia, Stefano Minerva, presso il Comune di Tricase, per fare il punto della situazione e tracciare un bilancio dei danni. "Le comunità colpite dai tragici eventi generati dal maltempo sappiano che la Provincia di Lecce è al loro fianco” - ha dichiarato - “È prioritario quantificare i danni e procedere nel minor tempo possibile. Nel frattempo abbiamo già messo in moto la macchina provinciale per aiutare i Comuni che stanno fronteggiando l'emergenza”. Molte scuole, sono restate chiuse quest’oggi per la verifica dell’agibilità. . L'intera zona del Capo di Leuca è tuttora priva di corrente elettrica e in molte zone manca anche l'acqua. Tre strade provinciali sono state chiuse al traffico, a causa della caduta dei fili dell'alta tensione.

Luigi Palumbo

Fonte immagine: Meteoweb


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.