Pisa, sabato prima nazionale danza 'la legenda di colapesce'
Cultura e Spettacolo Toscana

Pisa, sabato prima nazionale danza 'la legenda di colapesce'

mercoledì 8 maggio, 2013

PISA, 8 MAGGIO 2013 - La Rassegna di Danza 2013 del Teatro di Pisa si conclude sabato 11 maggio ore 21 al Teatro Verdi, oltre ad una promozionale riservata alle scuole primarie e primo ciclo della scuole secondarie, sempre sabato alle ore 11, con LA LEGGENDA DI COLAPESCE, presentata in prima nazionale dalla compagnia in residenza coreografica presso il teatro, Movimentoinactor Teatrodanza/Consorzio Coreografi Danza d’Autore, per la regia e coreografia di Flavia Bucciero, musica e libretto di Antonello Paliotti.

La storia di Colapesce è una leggenda tramandata da materiali orali e scritti di origine siciliana, napoletana e spagnola, raccolti ed elaborati dallo scrittore Giuseppe Pitrè, da Benedetto Croce, da Italo Calvino, dalla filologa Maria D’Agostino, e che vanta riferimenti a Cervantes, Pontano, Salimbene. Nicola Pesce, o Colapesce, o Pesce Nicolò, è un ragazzo che trascorre tutto il suo tempo nel mare: la madre, esasperata, scaglia contro di lui la terribile maledizione “…che tu possa diventare un pesce!”. E così fu.

Lo spettacolo si ambienta nel fondo del mare, che nella coreografia diviene metafora di un mondo parallelo, in cui è possibile distinguere ciò che nella realtà è difficile riconoscere. Colapesce vi si aggira, alla scoperta di sentimenti ed emozioni sconosciuti. Nelle sue peregrinazioni Colapesce si imbatte nelle insidie dei pesci, flessuose e seducenti creature che cercheranno di irretirlo. Incontrerà una nave mal governata che finirà per incagliarsi. Infine giunge al cospetto del re che vorrà sottoporlo a prove sempre più pericolose, finché Colapesce…

I ritmi della tarantella e della tradizione musicale mediterranea accompagnano il suo percorso di conoscenza, interpretati dal vivo dall’Ensemble diretto da Antonello Paliotti, sono concepiti in maniera originale, e filtrati attraverso una sensibilità contemporanea. Il canto, in una lingua mista tra siciliano, napoletano, italiano, si inserisce nel tessuto dello spettacolo, divenendo, attraverso l’interprete, voce, al tempo stesso, straniante e complice degli accadimenti.

Uno spettacolo adatto anche ad un pubblico di bambini e giovani, che è stato preceduto da laboratori realizzati in varie scuole di Pisa.

Eseguono dal vivo i musicisti Michele De Martino mandolino e mandola, Pasquale Di Nunzio sax alto e soprano, Massimo Ferrante voce, Raffaele Filaci percussioni, Antonello Paliotti chitarre e voce recitante, Gianni Sanarico violoncello. I danzatori interpreti sono Franco Corsi Colapesce, Sabrina Davini, Laura Feresin, Chiara Fiaschi, Cristian Ponzi fauna marina, passeggeri, Flavia Bucciero madre. I costumi sono firmati da Lucia Castellana e Niccolò Gabrielli, video di Giulia Gerace, disegno luci di Riccardo Tonelli, produzione Con.Cor.D.A., con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, e con la gentile collaborazione della Società Filarmonica Pisana.

Per una serata caratterizzata dallo stretto rapporto tra danza e musica, biglietti ancora disponibili con prezzi che variano da 24,00 Euro a 7,00 Euro, oltre alle consuete riduzioni e promozioni.

Per informazioni Teatro di Pisa tel 050-941111 , www.teatrodipisa.pi.it [MORE]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.