Pisa: Tango Macho tra gli spettacoli più interessanti di questa stagione
Eventi Toscana

Pisa: Tango Macho tra gli spettacoli più interessanti di questa stagione

lunedì 25 febbraio, 2013

PISA, 25 FEBBRAIO 2013 - Dopo aver conquistato il pubblico di Buenos Aires e del resto delle Americhe, e registrato il tutto esaurito in Europa, Australia e Malasia, la compagnia argentina Los Hermanos Macana, alias i fratelli Enrique e Guillermo De Fazio, sono considerati una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama tanguero internazionale, come hanno potuto ammirare anche a fine gennaio gli spettatori del programma di Canale 5 Italia’s got talent, di cui la coppia è stata ospite.

Protagonisti indiscussi dei festival di tango in tutti i continenti, quest’anno sono impegnati in tournée anche in Italia con la loro ultima creazione, TANGO MACHO, che sarà di scena giovedì 28 febbraio ore 21 al Teatro Verdi, presentata da L.P. Organizzazione Spettacoli di Luigi Pignotti. Ma se vi aspettate uno spettacolo comune, dovrete ricredervi. I due tangueri rievocano le origini del tango come i compadritos, i guappi dell’epoca, che, per carenza di donne, erano costretti ad allenarsi e ballare tra di loro, desiderosi di primeggiare, mostrando le loro abilità e doti virili. Una tradizione che i due fratelli rendono di nuovo attuale, spettacolarizzandola con la loro eleganza e la loro ironia.

Il significato del loro nome d’arte Macana, derivante dal gergo popolare di Buenos Aires, li identifica come picareschi, tipi in gamba. E’ proprio la spensieratezza che cattura, la loro interpretazione provocatoria, e soprattutto stupisce la velocità, quasi acrobatica, della loro esecuzione: unica è la loro capacità di miscelare il divertimento puro con il grande rispetto di questa magnifica arte che è il tango.

Ad impreziosire le personalissime coreografie di Enrique e Guillermo, uno straordinario corpo di ballo formato da dieci ballerini- Enrique De Fazio, Guillermo De Fazio, Andrea Susana Metz, Fernando Mauricio Santillan, Gabriela Gimena Herrera, Tomas Fernando Galvan, Romina Daniela Godoy, Ricardo Sebastian Acosta, Valeria Celurso, Antonella Tearrazas- e le musiche dal vivo di una strepitosa orchestra- Pablo Emiliano Bacchi al piano, Matias Ariel Rubino al bandoneon, Roberto Pablo Seitz al contrabbasso e Javier Luis Rodriguez Kase al violino.

Il tango è un poetico ed espressivo universo dove tutto può essere detto attraverso il movimento di una gamba, di una mano, lo sguardo che seduce e intriga. Il tango è molto più di una danza, è teatro, cultura, uno stile di vita. E’ sentimento, riflessione, ma soprattutto musica, che si nutre di passione autentica, come sottolineato da questo spettacolo che si preannuncia emozionante e coinvolgente per il fascino e la seduzione che questa danza richiama.

Scelti da Francis Ford Coppola come icona tanghera nel film Assassination Tango, Enrique e Guillermo De Fazio hanno condiviso, fra l’altro, la scena con Placido Domingo, partecipato al Festival delle Arti in Sarasota USA su invito del grande ballerino Mikhail Baryshnikov, e nel 2009 si sono esibiti in pieno giorno a Times Square a Manhattan, tra lo sguardo incuriosito dei passanti.

Per una serata di tango sorprendente, burlesca e divertente, biglietti ancora disponibili con prezzi da 28,00 Euro a 8,00 Euro, oltre alle consuete riduzioni e promozioni. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.