Podio tricolore al MotoGp 2015 di Silverstone: il ternano Danilo Petrucci al 2° posto
Sport Umbria

Podio tricolore al MotoGp 2015 di Silverstone: il ternano Danilo Petrucci al 2° posto

domenica 30 agosto, 2015

PERUGIA, 30 AGOSTO 2015 – Podio tricolore al MotoGp 2015 di Silverstone, tra emozioni a gogo, colpi di scena e pioggia battente: un Gran premio di Gran Bretagna storico quello di domenica 30 agosto, che vede trionfare Valentino Rossi, in compagnia del pilota ternano Danilo Petrucci, al secondo posto con la sua Ducati Pramac (la GP14), mentre al terzo, un altro ducatista italiano, Andrea Dovizioso.[MORE]

Con 236 punti, Rossi, il pilota della Yamaha, si conferma un fuoriclasse e domina la classifica mondiale, seguito da Jorge Lorenzo (oggi arrivato 4°) con 224, mentre Marc Marquez, scivolato sul circuito di Silverstone al 13° giro (è la terza volta in questa stagione), è fuori dai giochi.

«È stata una vittoria incredibile», ha commentato Rossi, che ha aggiunto: «Quando ho visto Marc cadere nel megaschermo ho rallentato un pochino perché credevo di avere molto più vantaggio di quello che alla fine avevo. Credo che questa sia la vera MotoGP: non ti puoi distrarre e non ti puoi rilassare, tutti ti vogliono battere».

Risalendo dalla diciottesima posizione della griglia di partenza e conquistando il suo primo podio in MotoGP, Danilo Petrucci è stata la vera rivelazione della giornata. «Non ho capito cosa stesse succedendo alla fine della gara – ha dichiarato Petrucci – sul perché Valentino avesse rallentato. Ad ogni giro lo vedevo più vicino, poi però ho dovuto pensare a Dovizioso che mi stava riprendendo. Quindi ho iniziato a spingere di più e in quel momento la pioggia ha iniziato a cadere più forte e questo mi ha fatto essere prudente perché avevo paura di perdere l’anteriore a ogni curva. Successivamente ho staccato Dovizioso e stavo per riprendere Rossi, poi a poche curve dal traguardo ho iniziato a ridere nel casco, ancora non ci credo a questo podio».

Per il Motomondiale, il prossimo appuntamento è previsto al Misano World Circuit dall’11 al 13 settembre 2015.

Domenico Carelli

(Foto: gazzetta.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.