Poesia: si spegne a 103 anni Nicanor Parra, "antipoeta" cileno
Cultura e Spettacolo Calabria

Poesia: si spegne a 103 anni Nicanor Parra, "antipoeta" cileno

martedì 23 gennaio, 2018

REGGIO CALABRIA, 23 GENNAIO 2017 - Si è spento all'età di 103 anni lo scrittore cileno Nicanor Parra, creatore dell'"antipoesia", considerato uno dei più grandi poeti in lingua spagnola del XX secolo. [MORE]

Parra, candidato tre volte al Premio Nobel per la Letteratura, ha ricevuto il Premio Cervantes -il maggior riconoscimento letterario del mondo ispanoamericano - nel 2011, il Premio Reina Sofia per la Poesia nel 2001 e il Premio Iberoamericano della Poesia Pablo Neruda nel 2012.

Nato nel 1914 a San Fabian de Alico, un paesino della zona centrale del Cile sulla cordigliera delle Ande, era il primo di otto fratelli in una famiglia segnata dall'amore per l'arte, la musica e la scienza, figlio di un maestro di scuola e musicista e di una modista appassionata di musica folkloristica. Sua sorella Violeta è considerata uno dei massimi esponenti della canzone popolare cilena e latinoamericana.

Le sue radici popolari e la sua doppia matrice scientifica e letteraria lo hanno accompagnato durante tutta la vita. Parra fu professore di matematica e poeta vanguardista allo stesso tempo, studiò meccanica nell'Università Brown degli Usa e cosmologia ad Oxford.

Parra ha sviluppato il concetto di "antipoesia", un movimento basato sull'abolire tutte le forme tradizionali di creazione letteraria. Era uno spirito ribelle, non volle mai essere catalogato in termini politici ed ebbe problemi sia con la destra che con la sinistra. Alcuni suoi libri furono censurati durante la dittatura di Pinochet.

Daniele Basili

immagine da publimetro.cl
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.