Polso e motociclismo nell'ultimo Convegno su sport e medicina di Villa Montallegro

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

GENOVA -  Si è chiuso sotto il segno del motociclista genovese Niccolò Canepa il calendario degli eventi scientifico-sportivi firmato Villa Montallegro. Un 2010 interamente dedicato allo sport: interventi di relatori di valore assoluto con sport e medicina in primo piano negli incontri "Sport e bellezza" e "Sport e gravidanza" e negli approfondimenti "Sport e allergie", "Il doping e gli abusi", "Sport over 60" e "Sport e malattie croniche: diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica".[MORE]

Dalla pallanuoto al motociclismo. Nell’ultimo appuntamento Più Kinesi c’è stato l’approfondimento del tema “Spalla e Pallanuoto”, oggi spazio a “Polso e Motociclismo” con il Prof. Igor Rossello, primario di chirurgia della mano dell’ASL 2 (Ospedale S. Paolo di Savona), la Dottoressa Roberta Franzi, terapista della riabilitazione che si occupa specificamente della mano, la Dottoressa Monica Lazzarotti, medico dello sport e referente per la Liguria dei medici della Federazione Internazionale Motociclismo, impegnata in diverse occasioni nella Clinica Mobile del Dottor Costa.

Valutazione, prevenzione, traumatologia, cura e riabilitazione nelle parole degli esperti, che hanno trattato anche casistiche relative agli infortuni dei piloti e i loro recuperi record: ad assistere in platea molti tecnici (l'incontro assegna crediti ECM) per comprendere anche tutti i possibili casi di infortuni al polso e alla mano

Attenzione anche all’ esperienza del pilota genovese Niccolò Canepa che ha spiegato la differenza tra correre in pista e correre su strada. “Troppi ostacoli in strada dove occorre adottare la massima prudenza tanto è vero che io stesso quando vado in moto a Genova circolo quasi esclusivamente lungo le vie della città e rarissimamente imbocco l’autostrada - dice il motociclista in gara nella MotoDue - Se l’incidente sul circuito australiano mi fosse capitato in strada, probabilmente non potrei nemmeno raccontarvelo. Sono caduto in pista a oltre 200 all’ora, ma quando gareggi e cadi in ogni occasione trovi subito una via di fuga”. Niccolò ha poi fornito il suo punto di vista personale sugli infortuni e connessi recuperi nonché sulle cadute e sul concetto di sicurezza. “Il mio polso? Lo conosco molto bene, l’ho rotto addirittura quattro volte ma tutto è poi sempre filato liscio”.

"Polso e Motociclismo" è stato l'ultimo appuntamento del Calendario 2010 di Villa Montallegro in cui Chirurghi, Radiologi, Fisiatri e Fisioterapisti si sono confrontati relativamente a patologie di interesse ortopedico, traumatologico e riabilitativo. Nelle precedenti edizioni i convegni sono stati incentrati sui temi dell'instabilità articolare (2007), della chirurgia protesica (2008) e del trauma (2009), dalla diagnosi, al trattamento chirurgico, alla riabilitazione funzionale.

Gli incontri del 2010 hanno avuto come argomento i traumi sportivi sempre in relazione alle possibili conseguenze su tutte le grandi articolazioni (spalla, polso e mano, anca, ginocchio, caviglia e piede e colonna).

Dopo l'importante Convegno di apertura dello scorso 22 febbraio dal titolo "Gioie e dolori articolari nello Sport", con la partecipazione degli staff medici di Genoa e Sampdoria e di campioni del calibro di Angelo Palombo, Massimiliano Ferretti, Pietro e Gianfranco Sibello, Camilla Alfieri, Villa Montallegro ha anche organizzato due incontri su "Sport e bellezza" e "Sport e gravidanza" e quattro momenti di approfondimento legati a "Sport e allergie", "Il doping e gli abusi", "Sport over 60" e "Sport e malattie croniche: diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Sergio Brunetti

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.