Cronaca

Ponte Milvio: crolla palazzina. I condomini: "Avevano detto di stare tranquilli"

ROMA, 24 Settembre - Via della Fanesina, zona di Ponte Milvio. Siamo a nord di Roma. Una palazzina è crollata, le cause non sono ancora del tutto note. Non sono state riscontrate vittime o feriti al momento del crollo della palazzina a nord di Roma. Non è troppo distante dal palazzo pericolante sul Lungotevere Flaminio, che aveva destato allarme a Gennaio.

[MORE]

I primi allarmi erano già stati diramati nella mattinata. I vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo proprio in mattina. La palazzina, posta vicino la chiesa di Gran Madre di Dio, la sede del Ministero degli Esteri e il Ponte Milvio, versava una situazione precaria. Fessurazioni dello stabile, lesioni delle strutture più o meno gravi. Queste lensioni sono peggiorate e i vigili del fuoco hanno deciso di evacuare la palazzina e gli stabili limitrofi.

Una donna, che abitava nella parte del palazzo evacuata ha dichiarato. "Abbiamo chiamato più volte i pompieri ma non sono venuti. Sono degli irresponsabili, hanno rischiato di far morire delle persone. Dicevano che quella parte era sicura". Quei pochi che erano rimasti prima dell'ordine di sgombero sono fuggiti dopo i continui e terrificanti rumori della struttura. Una seconda donna"Ho sentito degli scricchiolii fortissimi e poi tanta, tantissima acqua che scorreva - racconta un'altra inquilina - non riuscivo ad uscire, il portone era già bloccato. Siamo riusciti ad andare via dal giardino e poco dopo il palazzo è venuto giù. Ora non esiste più e mi hanno detto che potevo dormire lì"

"A mezzogiorno  c'è stato un primo sopralluogo e i vigili hanno trovato una grossa crepa al piano terra e hanno dato l'ordine di evacuazione a chi abitava nella parte davanti del palazzo, dicendo che quello dietro era sicuro". Una situazione, che sembrava grave fin dai primi momenti, è però peggiorata nel pomeriggio. "Nel pomeriggio, però alcuni inquilini hanno fatto un sopralluogo nella parte posteriore notando ulteriori crepe." ha dichiarato uno degli abitanti della palazzina

Non sono chiare le dinamiche e i motivi dell'apertura di queste crepe, sebbene bisogna denotare che la palazzina non era di recentissima costruzione. Lo stabile, infatti, risaliva agli anni '50. I vigili del fuoco sono ora sul posto e. 

Leonardo Cristiano

immagine da: lastampa.it