Porto, riunione operativa presieduta dal sindaco Abramo per visionare il progetto da 20 milioni

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 18 MARZO 2014 - Il sindaco Sergio Abramo ha convocato, questa mattina, un tavolo tecnico per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto per il completamento del porto di Casciolino, nel quartiere Lido, che dovrà a breve essere oggetto di un apposito appalto. Alla riunione presieduta da Abramo erano presenti il progettista Marcello Sterrantino, il geometra Vincenzo Ripepi e il direttore dell’area tecnica di palazzo de Nobili, Giuseppe Cardamone. Nel corso della riunione sono state verificate tutte le tipologie delle opere previste nel progetto, ivi comprese le opere di edilizia portuale al servizio dell’infrastruttura, e la congiunzione del lungomare di Lido con quello di Giovino i cui lavori, finanziati con i fondi Pisu, sono stati già appaltati e in fase di consegna alla ditta aggiudicataria.

Il progetto preso in esame è stato finanziato con fondi del “Piano per il Sud” per una somma di venti milioni di euro. Attraverso questo intervento, il porto di Catanzaro, diventerà uno degli approdi più importanti della costa jonica, certamente il più rilevante nel tratto che va da Crotone a Roccella. Tra gli interventi previsti dal progetto esecutivo, redatto dall’Ufficio delle Opere Marittime per la Calabria, la realizzazione di una darsena destinata alle imbarcazioni da pesca, di un motoscalo per la manutenzione delle imbarcazioni e di una serie di altre strutture destinate a garantire il pieno funzionamento del porto. [MORE]

Considerevoli anche le strutture edilizie previste, tra le quali la sede della Capitaneria di Porto, gli edifici per le attività commerciali e la torre di controllo. Oltre agli impianti di illuminazione, saranno poi attivate le strutture di salvaguardia ambientale, che comprenderanno, tra l’altro, i trattamenti necessari per la tutela della qualità delle acque e del paesaggio costiero. Nell’occasione è stato fatto il punto anche sullo stato dei lavori in fase di attuazione che riguardano la zona portuale destinata alla diportistica. Lavori finanziati in parte con i fondi Pisu (un milione 500mila euro) e in parte con l’accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti (3 milioni 500mila euro).

Le opere che si stanno realizzando comprendono la riqualificazione della viabilità comunale a servizio della struttura portuale, la costruzione della corsia stradale di accesso all’area portuale, le opere di consolidamento per il sostegno della strada fronte porto, la pavimentazione delle aree, il radicamento del molo di sottoflutto e la conseguente delimitazione dell’area portuale, il completamento della mantellata, la costruzione di parte del banchinamento di riva con cassoncini antiriflettenti prefabbricati disposti su massi impilati di calcestruzzo, e il riempimento dell’area retrostante alla nuova banchina di riva a formazione del piazzale.

(Notizia segnalata da Comune di Catanzaro)
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Elisa Signoretti

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.