Precariato: la soluzione dal pacchetto su PA

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 27 AGOSTO 2013 -  Il governo ha posto una «soluzione strutturale al tema del precariato» nella pubblica amministrazione. Lo dice il presidente del consiglio Enrico Letta, in conferenza stampa a palazzo Chigi. Il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri vuole «tipizzare e ridurre le forme di lavoro flessibile».

«Si avvia un processo di parziale inserimento di precari - ha aggiunto Letta - previa procedura altamente selettiva e cercheremo di far sì che nella fase di conversione e applicazione del decreto avvenga il censimento di tutte le situazioni di precariato nella Pubblica amministrazione».

Durante il Consiglio sono state deliberate due norme importanti, un decreto legge e un disegno legge, che riguardano la modernizzazione, la razionalizzazione della Pubblica amministrazione e una sua maggiore efficienza. Verrà aumentato l'organico dei vigili del fuoco di mille nuove unità. «Mille nuovi vigili del fuoco sono segno di attenzione profonda verso il territorio - ha detto il premier - Indicano la volontà di investire in quella parte della P.A. vicina ai cittadini».

«Abbiamo deciso – continua Letta - un ulteriore taglio del 20% delle auto blu di tutte le amministrazioni pubbliche: è una scelta che continua una direzione di marcia già avviata. Oggi è un passo avanti, un segnale importante.

Per quanto riguarda i fondi strutturali europei anche questa volta non si riuscirà ad usarli, ma secondo Letta il dl e il ddl approvati dal Cdm contengono le norme necessarie per la modernizzazione e riorganizzazione della Pubblica amministrazione, a partire proprio dall'uso dei fondi. «Nel decreto, è prevista una misura che razionalizza la struttura, il dipartimento, l'agenzia accorpata al Consiglio dei ministri che diventa il titolare dell'impulso sui fondi europei. Con queste strutture - spiega Letta - puntiamo a usare tutte le risorse dei fondi strutturali del periodo '14-'20: ci saranno 120 assunzioni qualificate di alto livello che faremo con selezione molto rigorosa. Saranno persone - assicura - con esperienza europea. Su questa vicenda ci giochiamo la capacità di utilizzare i fondi europei».

All’interno del decreto legge c'è anche un articolo significativo su una delle questioni di semplificazione del sistema di autorizzazioni pubbliche, e in particolare sulla vicenda del Sistri. Il presidente del Consiglio spiega che il superamento del Sistri è «un segnale importante di aver colto un problema oggettivo che nel Paese su questi temi c'è».

(foto dal sito www.polisblog.it)

Michela Franzone[MORE]

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Michela Franzone

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.