Premiati dall'assessore Renzo Guccinelli i 4 vincitori del concorso Smart Cup Liguria
Cultura e Spettacolo Liguria

Premiati dall'assessore Renzo Guccinelli i 4 vincitori del concorso Smart Cup Liguria

sabato 28 settembre, 2013

GENOVA, 28 SETTEMBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Liguria, è stato divulgato il seguente comunicato: Sono 4 i vincitori del concorso Smart cup Liguria che venerdì 27 settembre mattina sono stati premiati dall'assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli.

La selezione è avvenuta dopo una sfida tra gli ultimi 12 finalisti che hanno cercato di convincere i membri della giuria, nei 5 minuti concessi, sulla bontà della loro iniziativa.

Vincitore assoluto è stato il progetto di retina artificiale fotovoltaica presentato dall'Istituto italiano di tecnologia; nella categoria ICT-social innovation si è aggiudicato il primo posto un progetto di app per piattaforma smartphone di scanner in 3D.

Nella categoria agro-food ha vinto il progetto "alga jet" per lo sviluppo di applicazione delle alghe in medicina e nella categoria industrial il primo posto è andato a "dualcam", progetto di algoritmi di immagini e suoni per la sicurezza e la prevenzione.
Tutti e 4 parteciperanno di diritto al premio nazionale dell'innovazione che si svolgerà a Genova il prossimo 31 ottobre, nell'ambito del festival della scienza, concorrendo contro tutti i vincitori delle altre start cup regionali.

La giuria che ha valutato e selezionato i progetti e decretato i vincitori era composta da esponenti del mondo universitario e imprenditoriale quali Alessandro Pini Prato e Fabio Lavagetto dell'Università di Genova, Cino Matacotta dell'Università La Sapienza di Roma, Fabrizio Ferrari e Elena Risso di Confindustria Liguria, Mario Lazzeri di Genova Smart Cup, Sofia Mosci della start up Camelot Biomed, Alessandra Cocconi di Datasiel e Salvatore Majorana dell'IIT.

È stato un concorso sorprendente – ha dichiarato l'assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli – i 25 progetti, ad alto contenuto scientifico e tecnologico, che sono stati presentati in poco più di un mese sottolineano la vitalità della nostra regione. Sono molto soddisfatto di essermi occupato di nuove idee imprenditoriali che mi auguro possano trasformarsi in vere e proprie realtà industriali". [MORE]


Fonte Regione Liguria
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.