Premio letterario "Angelo Lippo"
Cultura e Spettacolo Puglia

Premio letterario "Angelo Lippo"

giovedì 1 maggio, 2014

01 MAGGIO 2014 - Al via il premio letterario dedicato al poeta tarantino Angelo Lippo. L’associazione culturale e20Cult, in collaborazione con la casa editrice Il Raggio Verde, organizza la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa contemporanea ConTesti DiVersi - Premio Letterario “Angelo Lippo”.

Il concorso, patrocinato dal Comune di Taranto, è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri. Il Premio si articola in due sezioni "poesia inedita" e "racconto inedito" più una speciale "A scuola conTesti DiVersi" riservata agli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori. L’iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta. Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 settembre 2014, a seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. L’indirizzo è: “ConTestiDiVersi - Premio Letterario Angelo Lippo”, Casella postale N. 124 - Lecce Centro - 73100 Lecce.
[MORE]
La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione del regolamento completo scaricabile nell'area download del sito: www.premioletterarioangelolippo.it.
Per ciascuna sezione, la quota di partecipazione è di euro 20,00 da inviare tramite vaglia postale intestato all’associazione culturale “e20Cult “Casella Postale N. 124 - Lecce Centro - 73100 Lecce. All’opera vincitrice, per entrambe le sezioni, sarà attribuito un premio di 500€. Inoltre sono previste targhe di riconoscimento e pergamena per i primi tre classificati. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di segnalazioni speciali e possibilità di pubblicazione per i lavori in genere ritenuti meritevoli. Il Raggio Verde edizioni si riserva di pubblicare nella collana di narrativa e poesia contemporanea “ConTesti Diversi” le opere dei primi dieci autori selezionati per entrambe le sezioni.

La cerimonia di premiazione si terrà a Taranto l’11 novembre 2014, nell’anniversario della nascita del poeta. Luogo e orario saranno tempestivamente comunicati dall’organizzazione a tutti i partecipanti via mail e/o telefonicamente e tramite la consultazione del sito ufficiale del concorso: premioletterarioangelolippo.it.

Angelo Lippo era nato come amava ripetere, “sulle rive dello Ionio” nel giorno di San Martino, classe 1939. Definito da Raffaele Nigro “il maggior poeta dell’ultimo Novecento tarantino”, alternava alla scrittura poetica una densa attività di saggista, critico d’arte, curatore di eventi d’arte.

Del suo poliedrico campo d’azione ne sono testimonianza i numerosi volumi di poesia, i saggi nonché articoli e fogli sparsi sulle numerosissime riviste e quotidiani territoriali con cui collaborava , tra gli altri, il Corriere del Giorno, Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno, Nuovo Quotidiano di Puglia, L’informatore librario, Pietraserena, La Vallisa, Quinta generazione. Sul fronte delle arti visive ha firmato alcune monografie di artisti italiani contemporanei, scritti in catalogo o recensioni a rassegne d’arte; ha curato alcune importanti rassegne di arte contemporanea: da Proposta ’70, Obiettivo mare, fino a Identità del Contemporaneo e Arte in Salento.

Sue poesie sono apparse nel tempo su moltissime riviste di letteratura italiana e straniera, tra le pubblicazioni: Quaderno d’amore (1963), Tra questo e l’altro (1976), La carne stretta (1979,prefazione di Marcello Venturoli), Filo Diretto (1982), L’ape invisibile (1985, prefazione di Giacinto Spagnoletti), Caprice des Dieux (1992), Alfabeto del mare (1992), La trama oscura (1992), Il castagno di Martino (1996), La vita si scandisce limpida (1996, prefazione di Enzo Santese), Origini (1997), La morte felice (1999), Le sillabe del vento (2001, prefazione di Dante Maffia), Calice (2002), Fragile artificio (2006), Elogio dell’ebbrezza (2009, prefazione di Luigi Scorrano). Se non matura la spiga (2011, prefazione di Dante Maffia) edizioni Il Raggio Verde è l’ultima sua raccolta.
(approfondimenti: premioletterarioangelolippo.it)


(notizia segnalata da Antonietta Fulvio)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.