Premio “Mediterraneo e dintorni”: a Gratteri e alla memoria di Paolo Pollichieni

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO 23 GIUGNO - Nella bella cornice del complesso monumentale del San Giovanni si è svolto, venerdì sera, il primo compleanno di “Mediterraneo e dintorni”, il mensile culturale diretto da Fabio Lagonia, edito e prodotto a Catanzaro da Emanuele Bertucci e rivolto ad un pubblico nazionale. Una serata piacevole all’interno del chiostro, beneficata dalle perfette condizioni meteo e  scandita da video e parole attraverso cui sono stati ripercorsi i primi dodici mesi della rivista, la cui veste grafica è curata da Barbara Rotundo, e accompagnato il pubblico alla scoperta dei contenuti che il magazine offre.

Per l’occasione è stato istituito il “Premio Mediterraneo”, un ulivo realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, assegnato ai vincitori delle cinque categorie su cui più diffusamente il giornale è focalizzato: Arte, Cultura, Eventi, Società, Turismo. Si tratta dunque di aree tematiche sviluppate dal magazine e perciò i premi hanno l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli autori e dare risalto alle storie raccontate nel corso di questo primo anno di attività. Massimo Sirelli, per la categoria Arte, è stato premiato da Rocco Guglielmo; Roberto De Candia ha ritirato il premio della categoria Cultura, consegnatogli dalla scrittrice Daniela Rabia; Gianvito Casadonte (cinema), Chiara Giordano (eventi internazionali) e Tonia Santacroce (spettacolo), per la categoria Eventi, sono stati rispettivamente premiati da Ivan Cardamone, Salvatore Bullotta e Aldo Costa; il premio Società è andato invece al “Progetto Colors” di Simone Santi, premiato da Teresa Ruberto; l’archeologa napoletana Ilaria Fiore ha vinto il premio della categoria Turismo, consegnato dalla delegata FAI Elena Grimaldi.

Durante la serata, inoltre, sono stati assegnati due premi fuori concorso: il primo, alla memoria di Paolo Pollichieni – il cui ricordo fatto da Paola Militano (direttrice del Corriere della Calabria), da Nicola Gratteri (procuratore della Repubblica di Catanzaro) e da Vincenzo Bertolone (arcivescovo di Catanzaro-Squillace) –, ha  commosso tutti i presenti; il secondo premio straordinario è stato attribuito allo stesso Gratteri per la sua attività saggistica e di divulgazione, soprattutto fra i giovani, della cultura della legalità. Le quattro artiste di Incanto Quartet hanno rapito il pubblico con le loro voci durante i piacevoli inframmezzi musicali, mentre i gioielli di Michele Affidato sono stati protagonisti raffinati di una breve sfilata.
Il primo anno di “Mediterraneo e dintorni” è andato, in attesa di nuove sfide culturali.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA RIVISTA N 12 MEDITERRANEO E DINTORNI 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.