Premio Nobel economia a Roth e Shapley
InfoOggi Economia Lombardia

Premio Nobel economia a Roth e Shapley

lunedì 15 ottobre, 2012

STOCCOLMA, 15 OTTOBRE 2012 - L'accademia reale svedese delle Scienze ha deciso di assegnare il premio Nobel per l'economia 2012, ufficialmente "Premio Sveriges Riksbank in Scienze Economiche" agli economisti statunitensi Alvin Roth e Lloyd Shapley. In particolare, la motivazione che è valsa loro il riconoscimento specifica che, "Quest'anno, il premio ricompensa la risoluzione di un problema economico centrale: come combinare diversi agenti nel miglior possibile", ovvero siala loro ricerca sui mercati globali, nello specifico su come si adeguano i vari investitori in condizioni diverse.

Per la loro "teoria delle locazioni stabili e i piani di mercato nell'ingegneria economica", l'accademia di Stoccolma conferirà a Roth (classe 1951 e professore dell'università di Harvard) e Shapley (classe 1923, dell’università della California) otto milioni di corone (oltre 920mila euro). Tra le ricerche effettuate dai due economisti, spiccano i modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi quali la ricerca delle facoltà universitaria da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti. [MORE]

Infine, un'ultima curiosità, il premio per l'economia è stato istituito soltanto nel 1968. Infatti, in origine, il premio per l'Economia non era previsto nel gruppo di premi istituiti nel 1895 su volontà di Alfred Nobel.

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Economia.