Preparativi in Riviera Romagnola per la "Notte Rosa"
Eventi Emilia Romagna

Preparativi in Riviera Romagnola per la "Notte Rosa"

lunedì 30 giugno, 2014

RAVENNA, 30 GIUGNO 2014 - E' stato presentato oggi, nel Palazzo della Provincia, il programma della Notte Rosa 2014. Ravenna e Cervia partecipano a quello che viene considerato il Capodanno d'estate della Riviera Romagnola con una ricchissima rassegna di eventi, che coinvolgono spiagge e località rivierasche ma anche il centro storico di Ravenna e, per la Notte Rosa dei bambini, il Villaggio del Fanciullo a Ponte Nuovo.
Come già gli scorsi anni, nella nostra provincia si punta non sull'eccezionalità di un singolo spettacolo ma sulla diffusione di iniziative su tutto il territorio, valorizzate dal coordinamento dell'Unione di Prodotto della Costa, della Provincia e dei Comuni di Ravenna e Cervia.

Ogni lido, grazie a Pro loco, Comitati cittadini e imprenditori privati, proporrà tanti eventi, a partire dalla serata di venerdì 4 luglio con appendici sabato e domenica, per un weekend da cui la riviera attende grandi risultati di presenze ma anche di visibilità.[MORE]

Questo aspetto è stato richiamato da Andrea Corsini, Presidente dell'Unione di Prodotto della Costa e assessore al turismo del Comune di Ravenna, che ha evidenziato come la Notte Rosa 2014 possa rappresentare una vetrina importante per la candidatura di "Ravenna 2019".
Non a caso, mai come quest'anno si è ricercato un legame con la cultura, visibile fin dal tema, "Italian passion", e dall'evocazione di Paolo e Francesca contenuta nell'immagine scelta per presentare la manifestazione.

Con questo spirito lo staff di "Ravenna 2019" sarà presente all'evento inaugurale della Notte Rosa, venerdì pomeriggio al Grand Hotel di Rimini, dove è prevista la partecipazione dei principali media nazionali.
Emblematica dell'abbinamento turismo cultura è la collaborazione col Ravenna Festival, che produrrà l'evento clou della Notte Rosa nel ravennate, il DJ set di Claudio Coccoluto nel suggestivo scenario della Rocca Brancaleone, destinato a suscitare grande interesse soprattutto nel pubblico giovanile.

Paolo Belletti, Presidente della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, ha presentato la Notte Rosa dei bambini, promossa dalla Fondazione e organizzata con la collaborazione della cooperativa culturale "Il Cerchio".

Il successo dello scorso anno, evidenziato dalla partecipazione di un migliaio di bambini, ha indotto la Fondazione a riproporre e arricchire il programma dedicato ai più giovani, dalle 18 di venerdì nell'area del Villaggio del Fanciullo a Ponte Nuovo: in cartellone giochi, sport, laboratori, spettacoli di burattini, con attenzione anche alle esigenze dei piccoli diversamente abili, per culminare nel "Bimbobell show" alle 21.30.

Paolo Valenti, assessore provinciale a Attività culturali e tempo libero, nel ringraziare gli operatori privati e del volontariato, gli amministratori e i dipendenti della Provincia e dei Comuni, che hanno reso possibile l'allestimento di un programma così vario e articolato, ha sottolineato che, grazie alla Notte Rosa, è possibile accendere i fari dell'attenzione anche su luoghi magari poco conosciuti ma ricchi di potenzialità culturali, che da questa occasione di visibilità possono trarre linfa anche per una maggiore valorizzazione turistica.

(fonte e foto: Ufficio Stampa Provincia di Ravenna)

Rosalba Capasso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.