Martedì 27 ottobre alle ore 18,00 la libreria Minerva in Via S. Nicolò a Trieste, ospiterà la presentazione del libro NEL CORPO DI ME di Aurora Piaggesi. Un racconto che unisce realismo e visione, corpo e metafora, per interrogarsi su cosa significhi davvero “dare la vita” e su quanto siamo disposti a comprendere ciò che sfugge alla logica.
SCHEDA LIBRO: Come è possibile che Silvia, la donna con la quale Giada ha condiviso solo poche settimane di passione e che non riesce a dimenticare, si scopra improvvisamente incinta, senza mai essere stata con un uomo in tutta la sua vita? Tutto ha inizio durante un misterioso incidente nautico che vede entrambe coinvolte e, da quel momento, le vite delle due donne tornano loro malgrado a intrecciarsi, portandole a mettere in discussione ciò che le aveva un tempo allontanate. Mentre Silvia cerca di dare un senso alla propria gravidanza impossibile, Giada è chiamata ad affrontare paure, desideri e contraddizioni che credeva sopite. Intorno a loro, un mondo brulicante di opinioni — scienziati, media, curiosi — trasforma l’intimità in spettacolo collettivo, amplificando la tensione tra mistero e giudizio, amore e identità.
Questa storia nasce sotto forma di sceneggiatura con il titolo "In umana concezione" e nel 2017 vince la Borsa di Formazione per il Miglior Soggetto nel corso dell'8° edizione del rinomato Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, che ha base proprio a Trieste. Nel 2022, il romanzo è nella cinquina finalista al Premio Clara Sereni per la letteratura al femminile.
Nel corpo di me affronta il tema della maternità queer attraverso una prospettiva surreale e fortemente simbolica. L’autrice trasforma il racconto in un’occasione di dialogo aperto sul rapporto tra identità e generazione della vita, mettendo in luce anche la violenza sottile che può nascere dall’incomprensione e dalla spettacolarizzazione di un’esperienza intima e complessa come la maternità.
Bio: Aurora Piaggesi, nata a Pisa nel 1989, vive a Roma dove lavora come autrice e regista presso la Comunicazione della Rai e come Direttrice Artistica della rassegna di radiodrammi dal vivo per il teatro Radio Play Live, per la quale ha scritto e diretto sette progetti teatrali. Il suo ultimo cortometraggio, Mer(r)y Xmas! (2016), vincitore del premio Infinity Crowdemand, è stato distribuito da Mediaset Infinity.
Nel 2017 ha vinto il Premio di Formazione “Mattador” al Miglior Soggetto per Lungometraggio con il suo progetto In Umana Concezione, da cui nel 2019 ha tratto un romanzo, edito per Ignazio Pappalardo Editore con il titolo Nel corpo di me.
Il suo secondo lungometraggio, Detective per caso (2018), diretto da Giorgio Romano e prodotto da Addictive Ideas è distribuito da Medusa Film sulla piattaforma Amazon Prime Video. Nel 2021 ha scritto un secondo romanzo dal titolo Dove vivono le fate, attualmente inedito.
ìNel 2022 è stata finalista al Premio Nazionale Drammaturgico “Antonio Conti” con la commedia I giorni della falena, al Premio Letterario Nazionale “Clara Sereni” con il romanzo In Umana Concezione e al Premio Letterario Nazionale “Streghe, Vampiri e co” con Dove vivono le fate.
Nel 2024, lo spettacolo I giorni della Falena, da lei scritto e diretto, ha vinto sette premi, tra cui Migliore Opera e Miglior Regia, al Festival Il Canotto Parlante 2024.
A seguire brindisi
Ingresso libero fino a esaurimento posti.