Giovedi’ 9 giugno 2011 ore 12.00 -sala riunioni rettorato Edificio delle Bioscienze- Campus universitario “Salvatore Venuta” Sarà presentato giovedì 9 giugno, alle ore 12.00, presso la Sala Riunioni del Rettorato dell’Università Magna Graecia nell’Edificio delle Bioscienze (Corpo H) del Campus universitario “Salvatore Venuta”, il Forum “Home to Home”, promosso dall’Ateneo catanzarese e dedicato alla valutazione delle strategie nella gestione del fenomeno ormai globale dei migranti.[MORE]
Interverranno il Rettore dell’Università Magna Graecia, Prof. Francesco Saverio Costanzo, il Direttore Amministrativo, Dott. Luigi Grandinetti, i Professori Stefano de Franciscis, Cleto Corposanto, Maria Pavia, Antonio Viscomi.
Il viaggio, lo spostamento, il cambiamento del destino è sempre presente nella vita dell’uomo, ma, nel tempo, è cambiato il senso dello spostamento, cambiati i motivi del partire, cambiato l’obiettivo del viaggio. E se l’emigrazione è fatta da tanti, uomini-donne-bambini, diventa una criticità e crea un fenomeno difficili da gestire sotto il profilo sociale economico e religioso: l’immigrazione.
Il Forum “Home to Home” (“Da casa a casa”) nasce dalla necessità di un confronto propositivo e condiviso al fine di individuare, nell’ambito delle specifiche competenze, una strategia che possa offrire strumenti utili ad affrontare le conseguenze di un “viaggio” di cui, prima o poi, dovremo farci carico.
Arricchiranno le giornate del Forum i “Racconti” degli Immigrati che riproporranno direttamente la propria storia di emigrazione con i motivi che l’hanno indotta, e l’analisi dei risultati dell’indagine “La percezione del migrante”, effettuata su commissione dell’Università catanzarese e che riguarda da vicino la stampa e i media.
Dell’evento farà parte anche una mostra fotografica che presenterà le immagini dell’emigrazione degli anni quaranta del Novecento, documentata con gli archivi di Troncone e Parisio di Napoli, in contrasto con le dolorose e caotiche immagini del fenomeno attuale.
Per ulteriori informazioni sul Forum "Home to Home" è possibile consultare il sito internet Home to home
Presentazione forum "Home to Home" dedicato alla gestione del fenomeno dei migranti
Tempo di lettura: ~2 min