Presidente Sud Corea; "Pyongyang supererebbe linea rossa con testata nucleare"
Estero Campania

Presidente Sud Corea; "Pyongyang supererebbe linea rossa con testata nucleare"

giovedì 17 agosto, 2017

PECHINO, 17 AGOSTO – Moon Jae-in, presidente della Corea del Sud, ha oggi dichiarato che “la Corea del Nord supererebbe la linea rossa se armasse un missile balistico intercontinentale con una testata atomica”.[MORE]

Il riferimento, evidente, è alla crescente minaccia nucleare della vicina Pyongyang. Negli ultimi mesi, infatti, l’impegno nordcoreano nello sviluppo di tecnologie per il lancio di missili a lunga gittata sembrerebbe essere stato particolarmente intenso, soprattutto per quanto concerne le testate lanciate da sommergibili.

Nel corso della conferenza stampa per i 100 giorni dal suo insediamento, il presidente Moon (il cui consenso è ai massimi storici, superando quota 70%) ha tuttavia assicurato che la porta del dialogo con Pyongyang è sempre aperta, ammesso che ci si sieda a parlare alle giuste condizioni.

Se infatti, da un lato, la Corea del Nord rischierebbe di incorrere in ulteriori sanzioni nel caso di un reiterarsi delle provocazioni, dall’altro Seoul ritiene che le vicende riguardanti la penisola coreana andrebbero risolte in modo pacifico, senza una ulteriore escalation di tensioni.

Ed intanto, da Washington, filtrano smentite su una possibile azione militare contro Pyongyang. In una situazione di generale tensione, con continui picchi che farebbero continuamente presagire una “svolta” violenta, sembrerebbe così registrarsi un primo passo indietro da parte degli USA.

Paolo Fernandes

Foto: tvindo.tv


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.