Il prossimo weekend segna il ritorno dell'anticiclone africano in Italia, promettendo un'importante inversione di tendenza, specialmente per quanto riguarda le temperature.
Nelle ultime giornate, la mancanza di una solida e costante area di alta pressione ha lasciato spazio a frequenti incursioni di perturbazioni sull'Europa sud-occidentale, portando anche temperature insolitamente basse per il periodo.
Tuttavia, un cambiamento significativo è atteso proprio in concomitanza con il prossimo fine settimana di Aprile, con l'avvicinarsi di una massa di aria proveniente dal Nord Africa, associata al promontorio anticiclonico sub-tropicale. Questo fenomeno dovrebbe portare a un aumento termico diffuso su gran parte del territorio italiano, con temperature superiori alla media di circa 7-8°C.
Il sabato 27 Aprile si prevede un'abbondante presenza di sole, con un primo incremento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, va segnalata la presenza di un profondo ciclone atlantico tra le Isole Britanniche e la Francia, che influenzerà parzialmente il clima italiano, portando temporali soprattutto nelle regioni settentrionali, in particolare sulle zone montuose e pianeggianti.
La giornata di Domenica 28 Aprile vedrà un ulteriore rafforzamento dell'anticiclone, garantendo maggiore stabilità atmosferica e un ulteriore aumento delle temperature, con punte massime che potrebbero superare i 26-27°C in città come Firenze e Napoli e generalmente oltre i 25°C nel resto del Centro-Sud. Anche al Nord le temperature aumenteranno, con maggiore presenza di sole rispetto ai giorni precedenti, sebbene temporali isolati possano ancora interessare le Alpi occidentali. (ilMeteo)
In aggiornamento