Previsioni meteo: anticiclone in calo, piogge in arrivo – Tutti i dettagli

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

L'anticiclone mostra i primi segnali di cedimento, piogge e instabilità in arrivo

L’imponente area di alta pressione che fino a lunedì ha dominato gran parte dell’Europa, inclusa l’Italia, si sposterà leggermente verso est, stabilendo i suoi massimi sul bacino danubiano. Tale movimento è causato da un’insidia atlantica che, seppur debole, è riuscita a introdurre aria fresca e instabile tra la Spagna e la Francia. Tuttavia, il fronte atlantico sembra destinato a perdere il confronto con l’anticiclone, limitandosi a portare qualche disturbo nel Mediterraneo, dove potrebbe generare una lieve circolazione di bassa pressione. Questa potrà raggiungere parzialmente l’Italia, portando precipitazioni localizzate nelle Isole maggiori e nel Sud estremo, con piogge e rovesci occasionali, anche di natura temporalesca, ma non sufficienti a scalfire il dominio dell’alta pressione.

Prospettive per la settimana: stabilità prevalente ma con prime avvisaglie

Da martedì a mercoledì, il Centro-Nord resterà in prevalenza stabile e soleggiato, ma con nebbie fitte e persistenti in Pianura Padana. Al Sud, condizioni in parte soleggiate si alterneranno a nubi irregolari su Sicilia e Calabria, in particolare sulla fascia ionica, dove si prevede qualche rovescio o temporale, localmente intenso sulla Sicilia orientale, per effetto di infiltrazioni fresche dai Balcani. Le temperature rimarranno stabili e i venti settentrionali su Adriatico e Ionio tenderanno a calare gradualmente.

Giovedì e venerdì: l’influenza della bassa pressione mediterranea

Tra giovedì e venerdì, la bassa pressione situata nel Mediterraneo estenderà la sua influenza tra Sardegna, Sicilia e Baleari, favorendo nubi più compatte e qualche pioggia o temporale isolato sulle Isole. Sul resto d’Italia, poche variazioni sono attese, ad eccezione di nebbie e foschie più intense nelle valli, che in Pianura Padana potranno persistere anche nelle ore diurne. Le temperature registreranno un lieve calo locale in montagna, mentre i venti si disporranno dai quadranti orientali.

Weekend: instabilità sulle isole e clima prevalentemente sereno altrove

Durante il weekend, la bassa pressione mediterranea persisterà a ovest dell’Italia, mantenendo una certa instabilità sulle Isole maggiori, dove si prevedono nubi sparse e qualche rovescio isolato. Per il resto del Paese, prevarranno condizioni stabili e soleggiate, ad eccezione delle nebbie mattutine e di locali annuvolamenti lungo l’Adriatico e al Sud estremo. Per domenica, una possibile incursione di aria fresca dai Balcani potrebbe intensificare l’instabilità su Puglia e Calabria, con fenomeni previsti entro la sera. A partire da domenica, le temperature subiranno un leggero calo, segnando un possibile cambio di rotta nelle condizioni meteo per la settimana successiva. (3Bmeteo)

In aggiornamento

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.