Previsioni meteo. Capricci primaverili: temporali e grandine prendono scena dopo l'anticiclone
Cronaca Abruzzo L'Aquila

Previsioni meteo. Capricci primaverili: temporali e grandine prendono scena dopo l'anticiclone

domenica 17 marzo, 2024

Da un inizio di settimana burrascoso a un ritorno alla stabilità: le previsioni si tingono di contrasti

Mentre ci avviciniamo alla metà di Marzo, il tempo sul nostro Stivale si appresta a mettere in scena un copione fatto di contrasti atmosferici e sorprese meteorologiche.

*Allerta Meteo: la prossima settimana si apre con incertezza - Il possente Anticiclone, che ha regalato giorni di clima mite, si trova ora a cedere terreno di fronte a correnti più turbolente. Già da Lunedì 18 Marzo, l'ingresso di flussi instabili in quota aprirà le danze a una serie di precipitazioni. Le Alpi si vestiranno di bianco con nevicate al di sopra dei 1800 metri, ma è il Nord Est a richiamare l'occhio del ciclone, con una buona probabilità di assistere a spettacoli temporaleschi di intensità notevole, completi di grandinate.

Questi fenomeni, benché primaverili, potranno avere un impatto marcato, manifestandosi con forza e velocità. Il culmine di questo scontro di masse d'aria, una calda africana contro una fresca nordica, avverrà proprio qui, in una zona di convergenza dove si prevede il peggioramento più significativo. Di conseguenza, anche il Centro Sud dovrà prepararsi ad accogliere, entro sera, un'estensione del fronte temporalesco che toccherà in special modo le regioni affacciate sull'Adriatico.

*Cambio di scenario da Martedì 19 Marzo - Superato l'impeto temporalesco, la situazione evolve con il riaffacciarsi dell'alta pressione. La stabilità atmosferica tornerà a dominare il panorama meteorologico del Mediterraneo, promettendo una risalita delle temperature, particolarmente evidente nei picchi diurni. La primavera mostra così i suoi molteplici volti, giocando tra gli ultimi tentennamenti invernali e le prime carezze di un sole più confidente.

Il mese di marzo, con la sua natura dinamica, ci ricorda che la transizione stagionale è un periodo di grande movimento e cambiamenti. Si passa dai freddi invernali a giornate più amabili, un mix che solo questo mese sa offrire.

Vi terremo informati su ogni sviluppo, pronti a navigare insieme le onde di questo mare meteorologico in continuo movimento. Non perdete i prossimi aggiornamenti, dove ci addentreremo ancor più nel dettaglio di questo intrigante periodo di transizione climatica.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.