Un ciclone Mediterraneo porta precipitazioni intense in Italia nel weekend dell'Epifania"
Il weekend dell'Epifania porterà con sé condizioni meteorologiche molto diverse da quanto ci si aspettava. Secondo gli ultimi dati meteorologici, è prevista la formazione di un ciclone Mediterraneo che porterà pioggia e neve proprio durante la Befana.
Questo evento meteo rappresenta una sorpresa, considerando il periodo mite e stabile che abbiamo sperimentato finora. La causa di questo cambiamento è da attribuire all'arrivo di correnti d'aria artica dall'Europa settentrionale, che favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo. Questo sistema porterà precipitazioni intense, comprese tempeste e forti raffiche di vento.
Attualmente, sembrano essere a rischio di precipitazioni intense il Nord Est e le regioni del Centro Sud per Sabato 6 Gennaio (Befana). Inoltre, sugli Appennini vedremo finalmente la neve dopo tanto tempo, a partire dai 1400 metri circa, con una diminuzione delle quote nevose fino a 800-1000 metri durante la notte successiva.
Domenica 7, il maltempo si estenderà anche alle regioni settentrionali, con piogge e nevicate fino a quote molto basse, in particolare in Lombardia e nel Triveneto. Saranno previste ancora molte piogge e temporali locali sulle regioni tirreniche del Centro Sud e sulle Isole Maggiori. (iLMeteo)
In aggiornamento