Previsioni meteo Italia: instabilità al Nord e caldo africano in arrivo nel weekend
Un fronte instabile sfiora l’Italia: temporali sparsi e lieve calo termico al Centro-Nord
L’Italia si trova in una fase meteorologica di transizione, influenzata da due forze contrapposte. Da un lato, un anticiclone africano posizionato sulla Penisola Iberica tende a espandersi verso la nostra Penisola, garantendo condizioni stabili e temperature elevate. Dall’altro, una circolazione ciclonica attiva sul Mare del Nord alimenta un fronte instabile che ha raggiunto le regioni settentrionali, portando rovesci e temporali, in particolare su Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si sono registrati accumuli di pioggia significativi.
Questo impulso instabile, in movimento verso l’Europa orientale, continuerà a influenzare in modo marginale l’Italia, con fenomeni localizzati al Nord nella giornata di mercoledì e successivamente al Centro-Sud giovedì. L’arrivo di correnti più fresche comporterà un leggero calo delle temperature, soprattutto lungo il versante adriatico e nelle zone tirreniche.
Previsioni meteo per mercoledì 17 luglio
Nord Italia
Condizioni variabili con rovesci sparsi e possibili temporali pomeridiani sul Triveneto, in particolare sulle zone alpine, prealpine e pedemontane. Le regioni nordoccidentali e parte della pianura padana vedranno più sole e minore instabilità.
Centro Italia
Mattinata serena o poco nuvolosa. Nel pomeriggio sono attesi temporali brevi ma localmente intensi lungo la dorsale appenninica. Tra sera e notte si prevede un miglioramento generale delle condizioni.
Sud Italia
Giornata in prevalenza soleggiata. Qualche nube bassa potrà formarsi al mattino sul versante tirrenico. Nelle ore pomeridiane saranno possibili temporali isolati tra Molise, Campania e Puglia.
Temperature in lieve calo al Nordest. Ventilazione settentrionale tra debole e moderata. Mari generalmente mossi.
Previsioni meteo per giovedì 18 luglio
Nord Italia
Situazione più stabile e soleggiata, con qualche nube pomeridiana sui rilievi alpini e possibilità di deboli piovaschi sul settore orientale.
Centro Italia
Tempo variabile lungo la costa adriatica con locali e brevi precipitazioni. Più stabile e soleggiato sul versante tirrenico. Nel pomeriggio si formeranno temporali anche intensi tra Lazio e Abruzzo, in miglioramento verso sera.
Sud Italia
Mattinata soleggiata con poche nubi tra basso Tirreno e Adriatico. Nel pomeriggio temporali diffusi sulla dorsale appenninica peninsulare, anche di forte intensità. Tempo stabile altrove.
Temperature in calo sulle regioni adriatiche, stabili altrove. Venti moderati da nord. Mari generalmente mossi.
Tendenza meteo weekend: 19 e 20 luglio con afa intensa e rischio temporali al Nord
Il ritorno del caldo africano
Nel fine settimana l’anticiclone africano si espanderà gradualmente verso l’Italia centro-meridionale, portando un marcato aumento delle temperature e condizioni di afa elevata. L’aria calda risalirà da sud sotto la spinta di una depressione sull’Europa occidentale. Tuttavia, un fronte instabile legato a questa saccatura potrebbe lambire le Alpi, generando temporali pomeridiani soprattutto sulle aree montuose del Nord.
Sabato 19 luglio
Nord Italia
Cielo irregolarmente nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte. Nel pomeriggio attesi temporali sulle Alpi e Prealpi, localmente intensi e accompagnati da grandine. In serata i fenomeni potranno estendersi alla pianura piemontese e lombarda.
Centro Italia
Cielo poco nuvoloso con velature in transito. Non si prevedono fenomeni rilevanti.
Sud Italia
Giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni. Temperature in aumento e sensazione di afa in intensificazione. Venti di scirocco tra deboli e moderati. Mari localmente mossi.
Domenica 20 luglio
Nord Italia
Condizioni generalmente stabili e soleggiate. Possibili isolati temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi occidentali. Variabilità limitata alla Liguria.
Centro e Sud Italia
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento con afa molto intensa, soprattutto nelle aree interne. Venti di scirocco deboli o moderati. Mari mossi.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti