15 giugno 2025 – L’Italia si trova nel pieno di una fase meteo estrema, divisa tra caldo torrido e fenomeni temporaleschi violenti. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di www.iLMeteo.it, siamo nel cuore di un’ondata di calore alimentata da un possente anticiclone africano che sta portando temperature fino a 8°C oltre le medie stagionali.
Il caldo anomalo sta colpendo in modo particolare il Centro-Sud e le Isole Maggiori, con valori che sfiorano i 40-42°C nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, mentre Toscana, Umbria e Lazio raggiungono picchi di 36-37°C. Anche il Nord vive un avvio di giornata soleggiato e bollente, ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente.
Allerta temporali al Nord: in arrivo grandine e vento forte
Nel pomeriggio-sera di domenica 15 giugno, un nucleo di aria fredda in quota in arrivo dal Nord Europa, pilotato da un ciclone tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, raggiungerà l’Italia settentrionale. Il contrasto tra l’aria calda e umida preesistente e l’irruzione fresca darà origine a supercelle temporalesche, strutture atmosferiche imponenti che possono raggiungere i 12 km di altezza.
Secondo Gussoni, queste celle sono capaci di generare precipitazioni intense (fino a 70-80 mm in poche ore), raffiche di vento violente e grandine con chicchi di 2-3 cm di diametro.
Le zone più a rischio saranno:
- Alpi occidentali (prime ad essere colpite)
- Piemonte e Lombardia (nel tardo pomeriggio e sera)
- Veneto e Friuli Venezia Giulia (durante la notte)
Lunedì: maltempo verso il Centro-Sud, calo termico in arrivo
Con l’inizio della nuova settimana, il fronte instabile scivolerà verso le regioni centrali e meridionali, provocando rovesci, temporali e un generale calo delle temperature. Dopo giorni di caldo africano, i termometri torneranno su valori più in linea con la media di metà giugno.
Conclusioni: estate estrema tra caldo africano e meteo violento
L’estate 2025 si sta confermando estremamente dinamica. Dalla canicola africana alle grandinate improvvise, il meteo in Italia è destinato a rimanere instabile anche nei prossimi giorni. Monitorare le previsioni in tempo reale sarà fondamentale per affrontare al meglio questa fase così turbolenta.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti