Previsioni meteo: ritorna la pioggia con il Ciclone Medusa a partire da oggi Lunedì 16 ottobre. I dettagli
Cronaca Campania Napoli

Previsioni meteo: ritorna la pioggia con il Ciclone Medusa a partire da oggi Lunedì 16 ottobre. I dettagli

lunedì 16 ottobre, 2023

Meteo: ciclone Medusa e un autunno in ritardo. La nuova settimana ci porterà un cambio significativo nelle condizioni meteorologiche, con un chiaro passaggio verso un clima autunnale. Inoltre, a metà settimana, ci attendiamo l'arrivo di un vortice ciclonico chiamato Medusa, il quale causerà un ulteriore peggioramento del tempo su diverse regioni.

Già all'inizio della settimana, precisamente tra Lunedì 16 e Martedì 17, avremo condizioni meteorologiche più avverse, soprattutto nelle zone meridionali, dove si verificheranno piogge sparse e qualche temporale. Invece, in Sicilia, il sole farà capolino.

Nelle altre regioni del Paese, vedremo molte nuvole, ma le deboli piogge saranno limitate alle zone montuose del Nordovest e, in alcune aree, al versante tirrenico del Centro.

Mercoledì, l'instabilità meteorologica si sposterà verso il Nord.

La nostra maggiore preoccupazione si concentra sulla seconda metà della settimana, quando il ciclone Medusa penetrerà completamente nel Mar Mediterraneo, guadagnando energia dalle acque ancora calde del mare. Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano la possibilità di fenomeni intensi, soprattutto tra Venerdì 20 e Sabato 21. In particolare, c'è il rischio che i temporali rimangano stazionari per diverse ore sulle stesse zone.

Con il calo delle temperature, le nostre montagne vedranno la neve, soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, con fiocchi che scenderanno a quote superiori ai 2000 metri. Questa è una buona notizia per i ghiacciai e l'ambiente dopo l'insolito caldo estivo.

Le zone maggiormente a rischio di maltempo includono tutto il Nord, con particolare attenzione per la Liguria di Centro-Levante, i rilievi lombardi, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, oltre alle regioni tirreniche come la Toscana, il Lazio e la Campania. Tuttavia, è probabile che le piogge interessino molte regioni del centro-nord, rappresentando la prima vera tempesta della stagione.

Oltre alle precipitazioni, ci aspettiamo anche un drastico calo delle temperature, dopo le anomalie di caldo delle ultime settimane, soprattutto al Nord e al Centro.

Insomma, questa settimana segna una netta transizione verso l'autunno, anche se in ritardo, con il Mediterraneo pronto ad accogliere il nuovo protagonista stagionale. (Fonte: iLMeteo)

Aggiornamento in corso.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.