Previsioni meteo: la DANA “Alice” sfiora l’Italia, weekend tra sole e piogge isolate

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Meteo Italia weekend: sole prevalente ma con piogge localizzate, ecco dove

Un weekend nel complesso stabile e soleggiato attende l’Italia, ma il ritorno del vortice afro-mediterraneo potrebbe portare qualche disturbo su alcune regioni, in particolare sulle Isole maggiori. Scopriamo nel dettaglio le previsioni meteo per il fine settimana e come cambierà il tempo all’inizio della prossima settimana.

Il ritorno della DANA “Alice”: stabilità con disturbi locali

La DANA “Alice”, responsabile delle recenti alluvioni sulla Spagna orientale, sta recuperando energia grazie all’apporto di correnti calde provenienti dal Nord Africa. Tuttavia, la bassa pressione non sembra destinata a investire direttamente l’Italia: i suoi effetti si limiteranno soprattutto a Sicilia e Sardegna, dove saranno possibili piogge e temporali isolati.

Sul resto della Penisola prevarranno condizioni anticicloniche con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, disturbati solo da deboli infiltrazioni di aria fresca da est.

Meteo Domenica: sole prevalente e clima mite

Nord Italia

Nebbie e foschie mattutine in rapido dissolvimento. Possibili nubi medio-basse tra Prealpi e alte pianure, specie occidentali, ma senza fenomeni rilevanti. Giornata nel complesso soleggiata e stabile.

Centro Italia

Cieli sereni o poco nuvolosi, con nebbie al mattino nelle valli interne e, localmente, sui litorali tirrenici. Clima autunnale ma piacevole, con temperature stabili e valori leggermente sopra la media.

Sud e Isole

Sulle Isole maggiori persiste una nuvolosità variabile con possibilità di brevi rovesci. Sulle regioni peninsulari tempo in gran parte soleggiato, fatta eccezione per qualche nube sulla Calabria ionica.

Temperature: stazionarie o in lieve calo al Nord.

Venti: moderati sciroccali sui Canali, deboli o variabili altrove.

Mari: mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.

Prossima settimana: aria fredda in arrivo sull’Italia

A partire da lunedì, il quadro meteo cambierà gradualmente. L’Italia sarà interessata da un doppio fronte atmosferico: da ovest la depressione mediterranea, da est correnti più fredde di origine russo-scandinava. Le due masse d’aria tenderanno a confluire sul Mediterraneo centrale, favorendo un aumento dell’instabilità soprattutto sulle regioni meridionali.

Lunedì 13: prime nubi e calo termico

Nuvolosità irregolare su Sicilia e Sardegna con isolati piovaschi. Altrove cielo in parte velato, con temperature in lieve diminuzione.

Martedì 14: instabilità sulle Isole

Maggiore variabilità su Isole maggiori e zone appenniniche del Centro-Sud. Non si escludono brevi rovesci locali, mentre sul resto della Penisola il sole resterà protagonista.

Tendenza meteo fino a venerdì: instabilità al Sud e sulle Isole

Lo scenario resterà dominato da una lacuna barica alle basse latitudini del Mediterraneo. Ciò favorirà piogge e temporali sparsi tra Sicilia, Sardegna e Calabria ionica, a tratti anche intensi.

L’arrivo di ulteriore aria fredda dall’Europa orientale nel weekend potrebbe rinvigorire la bassa pressione, rendendo la situazione più dinamica e instabile anche su parte del Sud Italia.

Temperature e tendenza generale

  • Nord: clima stabile e leggermente più fresco, con cieli sereni o poco nuvolosi.
  • Centro: prevalenza di sole e temperature gradevoli, salvo lievi cali termici.
  • Sud e Isole: maggiore variabilità, con rovesci intermittenti e un generale calo delle temperature.

In sintesi

Il weekend sarà nel complesso stabile e soleggiato sull’Italia, ma l’influenza del vortice afro-mediterraneo potrà portare piogge locali su Sardegna, Sicilia e Calabria ionica. Dalla prossima settimana è atteso un graduale peggioramento con aria più fredda in arrivo, soprattutto sulle regioni del Sud.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.