Il vortice di bassa pressione si allontana: torna l’anticiclone delle Azzorre
Dopo giorni di maltempo diffuso, in particolare sul Centro-Nord Italia, l’area di bassa pressione che ha condizionato il clima sta finalmente lasciando la nostra Penisola. Il vortice ciclonico si dirige verso l’Europa orientale, permettendo l'espansione dei settori più orientali dell’anticiclone delle Azzorre, che riporterà una maggiore stabilità atmosferica.
I temporali non scompariranno subito: ci saranno ancora fenomeni sparsi tra martedì e mercoledì, soprattutto nelle aree interne e montuose. Anche le temperature, temporaneamente scese sotto la media stagionale, inizieranno a risalire gradualmente.
Meteo martedì: ultimi temporali al Centro-Sud, migliora al Nord
- Nord Italia: Mattinata in prevalenza soleggiata, con qualche nube irregolare sul Nordest ma senza fenomeni rilevanti. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali isolati su Alpi e Prealpi orientali, in estensione localizzata verso la pianura veneta e friulana.
- Centro Italia: Ancora instabilità al mattino lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico, con possibili temporali localmente intensi. Più stabile e soleggiato sul versante tirrenico. Dal pomeriggio sera, graduale miglioramento anche a Est.
- Sud Italia: Variabilità diffusa con rovesci o temporali su Molise, Gargano e, in forma più isolata, lungo il basso Tirreno. Nel pomeriggio possibili piovaschi su Campania e Basilicata. Altrove tempo più asciutto e soleggiato.
Temperature in lieve aumento al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, in calo su Adriatico e Sud.
Venti tesi o forti da Ovest.
Mari da mossi a molto mossi, soprattutto i bacini occidentali.
Meteo mercoledì: residua instabilità pomeridiana in Appennino
- Nord Italia: Condizioni in netto miglioramento. Sole prevalente in pianura e lungo le coste. Un po' più di variabilità su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con rischio di qualche piovasco isolato nelle ore centrali.
- Centro Italia: Giornata in gran parte soleggiata, salvo qualche temporale pomeridiano lungo l’Appennino centrale.
- Sud Italia: Ancora variabilità lungo il basso Tirreno, ma i fenomeni saranno sporadici. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, con possibilità di brevi temporali pomeridiani in Appennino.
Temperature in ulteriore e lieve aumento, in linea con le medie stagionali.
Venti ancora tesi da Ovest.
Mari mossi, localmente molto mossi.
In sintesi: da giovedì arriva il vero anticiclone estivo?
Le tendenze per i giorni successivi indicano una possibile rimonta stabile dell’anticiclone che potrebbe portare un periodo di tempo più stabile e caldo, con temperature in aumento e giornate soleggiate su gran parte dell’Italia. (3Bmeteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti