Prima nazionale: Nettezza Urbana al Teatro dell'Orologio di Roma

2
Scarica in PDF
ROMA, 08 MARZO 2012- Carmen Giardina e Walter Da Pozzo sono i protagonisti di Nettezza Urbana, ...

ROMA, 08 MARZO 2012- Carmen Giardina e Walter Da Pozzo sono i protagonisti di Nettezza Urbana, lo spettacolo diretto da Francesco Randazzo e presentato da Ostinati Officina Teatro.
I due attori debutteranno martedì 13 Marzo al Teatro dell'Orologio di Roma.

Il testo di Walter Da Pozzo è una lotta tra una donna e un uomo. Lotta senza risparmio di energie tra due entità disperse nel mondo moderno. Accerchiati entrambi dalla prepotenza e dai pregiudizi della nostra epoca. Sono due operatori ecologici che stanno terminando il turno di lavoro in una notte inquieta di un qualsiasi paese inquieto.

Partendo da un contrappunto di ideali e di scelte opposte, finiscono per affrontarsi sul loro privato, su quello che sono stati e che attualmente sono, sulle loro paure. A dare una breve pausa a questa battaglia è l’entrata in campo di una misteriosa ombra che furtivamente depone sotto una panchina un piccolo cartone.
Temono che sia una bomba. La paura li allea, li fa sentire uniti e finiscono per collaborare avvicinandosi al cartone per capire cosa sia.

I PROTAGONISTI:

Carmen Giardina

Nata a Genova, si diploma presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Vive a Roma, dividendosi tra teatro e cinema anche in veste di regista.
E’ stata diretta al cinema da Peter Greenaway, Cristina Comencini, Marco Risi, Manetti Bros, Marco Carniti, Umberto Marino e altri, e a teatro da Giancarlo Sepe, Egisto Marcucci, Luca Barbareschi, Nuccio Siano, Lorenzo Amato, Pietro Bontempo e altri.
Ha interpretato vari ruoli anche per la televisione, tra cui una delle protagoniste della fiction “Amiche”, per la regìa di Paolo Poeti, insieme a Lorella Cuccarini, Claudia Koll, Barbara De Rossi e Maria Amelia Monti.
http://www.carmengiardina.com/

Walter Da Pozzo

Nasce a Vico Equense (Napoli) il 1\1\64. Nel 1986 si diploma come attore all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel corso della sua carriera d’attore partecipa a diversi spettacoli lavorando con Trionfo, Salveti, Ronconi, Fabbri, Moriconi, Cheriff, Camilleri, Bentivegna, Scaccia, Rossi Gastaldi, Lamanna, Castell, De Sio, Placido, Garella, Giordano. In televisione lavora con Serge Reggianì (Antenne 2, Francia) e partecipa a numerose serie televisive italiane tra cui: “La squadra”. “Diritto di difesa” e “La stagione dei delitti2” per la regia di Donatella Maiorca. “Don Matteo” per la regia di Giulio Base. Nel cinema lavora con Bellocchio (Il diavolo in corpo), Fon Trotta (Il lungo silenzio), Giordana (Pasolini delitto italiano-La meglio gioventù - Quando sei nato non puoi più nasconderti), Base (Poliziotti) e Calopresti (La felicità non costa niente). Ha scritto i testi teatrali Delfino di terra fuori dal guscio di.... (segnalato al premio IDI del 1989 ), Lettera a un padre (riduzione televisiva trasmessa nel 1992 da Rai tre), La Promenade des Anglais, Un’ora di pace, Nettezza urbana, Dog Sitter. A marzo del 2007 è stato pubblicato il suo primo romanzo: “Colori, miracoli e ombre di un eroe ciabattino” edito dalla Graus, con prefazione di Andrea Camilleri. Premio Speciale della Giuria al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Litorale” 2008. Terzo classificato al Premio Nazionale di Narrativa “Villa Morosini” 2008.
http://www.walterdapozzo.tk

IL REGISTA:

Francesco Randazzo

Laurea in Regia, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 1991. È attivo in Italia e all’estero! come autore e regista per importanti teatri e festival, fra i quali: Todi Festival, Teatro Stabile di Catania, Ortigia Festival, Narodno Kazaliste “I Zaic” di Rijeka, Festival di Dubrovnik, Teatro Nacional Juvenil de Venezuela, Teatro IT&D di Zagabria, Playwright Festival of New York, Festival des Films du Monde di Montréal, Festival Universcènes de Toulouse, Festival de Dramaturgia Europea Contemporanea de Santiago de Chile. Ha pubblicato con vari editori, testi teatrali, poesie, racconti ed un romanzo, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in premi di drammaturgia nazionali e internazionali, fra i quali: Premio Fondi La Pastora, Premio Candoni, Premio Fersen, Premio Schegge d’autore, Sonar Script, Premio Leonforte, Premio Maestrale San Marco, Premio Ugo Betti, Premio Officina Teatro. Suoi testi teatrali sono stati tradotti e rappresentati in spagnolo, francese, ceco e inglese. Parallelamente ha svolto attività didattica con corsi di recitazione, storia dello spettacolo, stages e conferenze per varie istituzioni pubbliche e private, fra le quali: Scuola di Teatro Antico dell’Istituto nazionale del Dramma Antico, Cinars Montreal, TNJV Caracas, Centro Teatro Educazione-Ente Teatrale Italiano, Centro Studi Uilt, New York University, Ostinati Open Studio e International Acting School Rome.
http://www.francescorandazzo.tk

Da non perdere il primo appuntamento con Carmen Giardina e Walter da Pozzo martedì 13 Marzo. Le repliche fino al 25 Marzo.

Tutte le sere alle ore 21.30, solo domenica alle ore 18.30

Biglietti: INTERO 12 EURO, RIDOTTO 10 EURO

www.teatrorologio.it



(notizia segnalata da Maria Cuono)

InfoOggi.it Il diritto di sapere