Cronaca

Processo Ifil-Exor: Gabetti e Stevens condannati

TORINO, 21 FEBBRAIO 2013 – Gianluigi Gabetti e Franzo Grande Stevens sono stati condannati oggi a un anno e quattro mesi di reclusione. La corte d’appello di Torino ha stabilito inoltre una multa di 600mila euro a testa.[MORE]

Per i due condannati è prevista la pena accessoria dell’interdizione per un anno dai pubblici uffici e per Stevens l’ulteriore interdizione dall’esercizio dell’avvocatura.

Gabetti e Grande Stevens erano accusati di aggiotaggio informativo nel processo per l’equity swap Ifil-Exor,  l’operazione finanziaria che nel 2005 confermò Ifil come azionista di riferimento della Fiat.

Le due società chiamate in causa, Ifil e Giovanni Agnelli Sapaz, sono state assolte. Le parti civili (tra cui la Consob) non hanno ricevuto alcun tipo di risarcimento.

Al termine dell’udienza Gabetti ha dichiarato: “Avrei sperato un risultato diverso, ovviamente, ma ora sta ai professionisti leggere le motivazioni della sentenza e poi ci consiglieranno sul da farsi”. Anche Grande Stevens si è mostrato deluso e ha affermato: “Una sentenza inimmaginabile, non me lo aspettavo proprio”.

Valentina Vitali

(Foto da www.consiglioregionale.piemonte.it)