Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia vince gara del primo soccorso dell'Avsd Day
Eventi Piemonte

Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia vince gara del primo soccorso dell'Avsd Day

lunedì 23 maggio, 2016

TORINO - La Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia ha vinto la seconda edizione dell’Avsd Day (Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani Day), la gara di primo soccorso tra 8 equipaggi di ambulanza che si è svolta sabato 21 maggio a Dogliani.[MORE]

L’evento Avsd Day è stato organizzato dall’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani in collaborazione con il Soccorso Alpino stazione di Mondovì, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo con il distaccamento di Dogliani e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Dogliani.
L’equipaggio della Pubblica Assistenza Bassa Valsesia composto dai volontari soccorritori Luca Milanini, Alessandro Lescio, Mohamed Salam e Maurizio Spanu, essendosi qualificato al primo posto ha vinto il trofeo, appositamente predisposto dal comitato organizzatore dell’Avsd Day, e una tavola spinale pediatrica. Il trofeo verrà conservato per un anno dalla Pubblica Assistenza Bassa Valsesia e rimesso in palio nel 2017, alla prossima edizione della gara.

La Pubblica Assistenza Bassa Valsesia e le altre associazioni partecipanti ringraziano i Volontari del Soccorso di Dogliani per l'accoglienza, per il gran lavoro fatto per la buona riuscita della gara e per l'occasione di formazione che hanno offerto.

Secondo classificato l’equipaggio della Croce Verde Asti composto da Antonio Marino, premiato anche come miglior team leader, Rocco Pafundi, Willi Santini e Andrea Pompa. La Croce Verde Asti, che si aggiudica anche il premio per la migliore squadra votata dalla giuria delle cavie figuranti, vince un set completo per la ventilazione neonatale e del materiale per il primo soccorso.

Terzo classificato l’equipaggio della Croce Bianca Orbassano composto da Maurizio Carmassi, Alessandro Pazi, Pietro Carnovale e Simona Bussetti che vince un set per il trattamento delle ustioni.
Infine Omar Camiletti della Pubblica Assistenza Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio è stato premiato come miglior autista di ambulanza.

Elenco completo degli equipaggi partecipanti all’Avsd Day 2016:
Croce Verde Asti (At) vincitrice dell’edizione dello scorso anno, Croce Bianca Orbassano (To), Croce Verde Cumiana (To), Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest (No), Pubblica Assistenza Bassa Valsesia (Vc), Croce Verde Bagnolo Piemonte (Cn), Croce Bianca Fossano (Cn), Croce Rossa Mondovì (Cn). Riserva: Croce Rossa Cuneo (Cn).

La competizione si è svolta in diverse piazze di Dogliani e si è articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sono sfidati in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer e abilità di guida mezzi di soccorso. La gara è stata valutata da personale professionale sanitario del settore di emergenza 118.
La giornata si è conclusa con la cena conviviale per tutti i partecipanti, le premiazioni, alla presenza del presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco, e con il concerto del gruppo musicale Explosion, in Piazza Umberto I a Dogliani.

Fonte: Ufficio Stampa Anpas Piemonte


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.