Puigdemont arrestato in Germania mentre attraversava la frontiera. Era diretto in Belgio
Estero Campania

Puigdemont arrestato in Germania mentre attraversava la frontiera. Era diretto in Belgio

domenica 25 marzo, 2018

Catalogna, 25 marzo – L'ex presidente della Generalitat della Catalogna, Carles Puigdemont, è stato arrestato oggi alle 11:19 dalla polizia stradale dello Schleswig-Holstein.[MORE]

L'arresto è stato eseguito dopo che l'ex presidente aveva attraversato il confine con la Danimarca e si stava dirigendo ad Amburgo, per poi rientrare in Belgio, dove è in esilio dallo scorso ottobre. Secondo il legale di Puigdemont, Jaume Alonso-Cuevillas, il fermo sarebbe legato al mandato di arresto europeo emesso dall'autorità giudiziaria della Spagna, nell'ambito dell'inchiesta per "ribellione, sedizione e appropriazione indebita" .

Attualmente Puigdemont si trova in una stazione di polizia. Il legale afferma che il leader indipendentista catalano stava tornando in Belgio, dove intendeva mettersi a disposizione della locale autorità giudiziaria. L'avvocato ha poi aggiunto che la difesa legale in Germania è già stata attivata. Puigdemont era stato nei giorni scorsi in Finlandia, dove aveva tenuto una conferenza.

Puigdemont vive in Belgio dalla fine di ottobre e negli ultimi giorni era stato ad Helsinki invitato da un deputato finlandese per delle conferenze sul tema catalano. Il reato di ribellione prevede una pena fino a 15 anni di prigione. Molti dei suoi ministri sono in carcere preventivo alle porte di Madrid. Il leader indipendentista potrebbe raggiungerli.

Fonte immagine: ilpopulista.it

Alessia Panariello


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.