Quali sono i master più scelti
Info Lavoro Veneto

Quali sono i master più scelti

venerdì 15 novembre, 2013

Una recente indagine del Sole24ore ha scoperto che nel nostro Paese sono attualmente proposti ed erogati oltre 2000 master universitari. Percorsi di specializzazione post laurea che solitamente vengono scelti da neolaureati ed anche da molti lavoratori per migliorare il proprio livello formativo e rendersi quindi maggiormente appetibili nel mondo del lavoro. Un mondo del lavoro in cui, gli specializzati che escono fuori da un Master, vogliono agire da protagonisti.

Non a caso la specializzazione più richiesta (ma anche la più proposta da parte dei vari enti operanti nella formazione) è quello del management. A quest’ambito è collegata a stretto filo un’altra area molto “calda” che è quella dei Master in economia, in particolare nelle sue due varianti principali che sono quelle della direzione di impresa e del marketing.

C’è poi una terza area molto in ascesa in termini di master che è quella delle green economy a cui afferiscono sia i laureati in architettura sia quelli provenienti dall’ingegneria. Per i primi questo tipo di master è la scuola ideale per perfezionare le loro conoscenze in termini di progettazione di spazi verdi secondo standard innovativi come ad esempio il verde verticale, o di ambienti a bassa impatto ecologico e dispersione termica.

In questo senso il nuovo trend è rappresentato da master online come questi, erogati dalle università telematiche, e che permettono di conseguire la propria specializzazione seguendo i vari corsi da casa di concerto con i propri impegni famigliari e lavorativi.

Per gli ingegneri invece, un ambito di forte sviluppo all’interno della green economy, è quello che va sotto il nome di Energy management, ovvero lo sviluppo di figure professionali che andranno ad operare prevalentemente all’interno di grandi aziende, dedicate alla gestione di tutti gli aspetti energetici interi all’azienda stessa.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.