Questa sera Pescara ricorda l'omocausto con "Il Rosa Nudo"
Eventi Abruzzo

Questa sera Pescara ricorda l'omocausto con "Il Rosa Nudo"

martedì 27 gennaio, 2015

PESCARA, 27 GENNAIO 2015 – Appuntamento questa sera alle ore 18:00 presso la sala convegni del “Museo Vittoria Colonna” di Pescara dove verrà proiettato il film “Il Rosa Nudo” del regista Giovanni Coda. L'evento, organizzato dall' associazione “Art Meeting” in collaborazione con “Arcigay Pescara”, “Jonathan Diritti in movimento” e “Laboratorio Le Antigoni” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pescara. [MORE]

E' così che la città più popolosa dell'Abruzzo vuole ricordare le vittime dell'olocausto e dell'omocausto, lo sterminio degli omosessuali nei campi di concentramento, una pagina del nazismo poco conosciuta. Contraddistinti da un triangolo rosa cucito sulla divisa a righe, gli omosessuali subivano umiliazioni, torture e sperimentazioni pseudoscientifiche.

In occasione della “Giornata della Memoria” Pescara vuole dunque ricordare le settemila persone omosessuali che hanno trovato la morte nei campi di concentramento con la proiezione di un film, “Il Rosa Nudo”, ispirato all'autobiografia di Pierre Seel che, internato a soli 17 anni perchè omosessuale, è stato costretto ad assistere all’atroce morte del suo compagno.

La pellicola di Giovanni Coda ha vinto il “Gold Jury Prize” quale miglior film al “Social Justice Film Festival 2013” di Seattle ed ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti, sia nazionali che internazionali.

Dopo la proiezione del film seguirà un dibattito con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore alla cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo.

Fonte foto: olodogma.com

Chiara Innocenti
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.