Quest'inverno l'influenza sarà di media intensità: 5 milioni a letto
Salute Campania

Quest'inverno l'influenza sarà di media intensità: 5 milioni a letto

lunedì 23 ottobre, 2017

NAPOLI, 23 OTTOBRE – Saranno cinque milioni gli italiani costretti a letto dall’influenza quest’anno. A dichiararlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano, che ha sottolineato come la pandemia sarà di media intensità, secondo le attuali previsioni.[MORE]

Molto, tuttavia, sarà legato al meteo. Pregliasco ha infatti affermato che “se l’inverno dovesse essere freddo il numero di malati crescerà". Già le variazioni climatiche stanno iniziando a produrre i propri effetti, facilitando la diffusione di forme preinfluenzali, che complessivamente potrebbero interessare fino a 10 milioni di persone.

Sarà a Natale, invece, che si avrà l’esordio della vera e propria influenza, con un picco previsto per i due mesi successivi. Questa sarà caratterizzata dalla diffusione di molteplici virus, dall’H1N1, all’H3n2, oltre alle due famiglie di Bi. Proprio per fronteggiare i quattro ceppi influenzali, il virologo consiglia di ricorrere al vaccino quadrivalente.

Discorso diverso riguarda invece gli anziani, per i quali è suggerito il vaccino adiuvato, contenente anche un principio attivo che facilita la risposta immunitaria. Oltre agli over 60, ad ogni modo, il vaccino è consigliato per i bambini e per le fasce della popolazione che non possono astenersi dall’attività.

Infine, quanto ai consigli su come prevenire il contagio e come curarsi nel caso si contragga un virus, Pregliasco evidenzia come sia fondamentale lavarsi le mani, evitare luoghi affollati e limitare il ricorso agli antibiotici, preferendo i farmaci di automedicazione.

Paolo Fernandes

Foto: meteoweb.eu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.