Rappresentativa Nazionale U16 Dilettanti: primo match con la Lazio al Torneo Città di Arco

Tempo di lettura: ~8 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 12 MARZO 2014 - Dopo un lungo cammino fatto di dodici raduni territoriali, tre stage nazionali, quasi 600 ragazzi visionati e le amichevoli con gli Allievi di Prato, Cesena e Pro Sesto, la nuova creatura dell’universo LND ovvero la Rappresentativa Nazionale Under 16 Dilettanti è pronta per la sua prima storica partecipazione al Torneo Città di Arco “Beppe Viola” in programma dal 13 al 18 marzo ad Arco di Trento.

Domani giovedì 13 marzo alle ore 15.00 sul campo di Romarzollo – Arco gli azzurrini di Augusto Gentilini affronteranno i pari età della Lazio nel primo match del girone A che comprende anche Juventus e Hellas Verona. Subito una sfida impegnativa per la Rappresentativa che è stata inserita in un girone di ferro che oltre ai biancocelesti (finalisti della scorsa edizione) annovera gli scaligeri detentori del trofeo ed i bianconeri che stanno dominando il campionato di categoria. Il torneo riservato alla categoria Allievi è organizzato in quattro gironi formato da quattro sodalizi ciascuno, le prime classificate si qualificano alle semifinale (A vs C e B vs D). Se le gare (durata 70 minuti) terminano in parità si andrà direttamente ai calci di rigore. Chi vince ai penalty non avrà punti aggiuntivi ma sarà in vantaggio in caso di arrivo a parità di punteggio in classifica. La competizione intitolata alla memoria di una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano rappresenta una grande vetrina calcistica internazionale riservata ai giocatori della categoria Allievi.
[MORE]
La selezione allenata da Augusto Gentilini, formata da 22 ragazzi classe ’97 appartenenti alle società della LND partecipanti ai campionati nazionali e regionali, è al suo esordio assoluto:” Siamo pronti per questa sfida affascinante” – sorride Gentilini. “Ci sentiamo dei pionieri, mai era successo nella storia che una squadra di questa categoria della Lega Nazionale Dilettanti affrontasse i pari età delle squadre professioniste in un torneo così prestigioso. E’ una piccola grande rivoluzione che ho la fortuna di vivere in prima persona grazie alla lungimiranza e all’impegno del Presidente e Vice Presidente Vicario della LND Carlo Tavecchio e Alberto Mambelli che hanno creduto fortemente in questo progetto”.

I nomi degli avversari fanno tremare i polsi ma il mister di Rocca di Papa crede fortemente nei mezzi dei propri ragazzi:” Siamo entusiasti ed emozionati al punto giusto, tutti i miei calciatori sanno che questa è un’opportunità unica, un treno che passa una volta sola nella vita. Siamo consapevoli della forza degli avversari ma al contempo affrontiamo questo torneo con la giusta concentrazione, umiltà e fiducia nei propri mezzi, non saremo una vittima sacrificale”. Prima di scendere in campo la LND ha già centrato un obiettivo:” Diversi ragazzi che facevano parte di questo gruppo sono andati a giocare nei club professionisti, Granatiero per esempio ce lo troveremo di fronte con la maglia della Juve, fino a qualche mese fa era con noi. Credo sia già un bel traguardo raggiunto da tutto il movimento dilettantistico italiano”. Giocatori che cambiano casacca, infortuni dell’ultima ora e un gruppo formato in pochi raduni rispetto ai club rodati, la Rappresentativa sembra che parta già in salita:” Le uniche defezioni che mi rammaricano sono quelle dovute agli infortuni, purtroppo all’ultimo momento abbiamo dovuto rinunciare al nostro capitano Bonetto. Per il resto non mi lamento, abbiamo fatto un gran bel lavoro e non sono abituato a cercare scuse, a me le sfide sono sempre piaciute e l’importante è avere una mentalità positiva. Spero di aver trasmesso questo spirito ai ragazzi, ho imparato a conoscerli in questi mesi e so quello che possono darmi, i sacrifici che hanno fatto per arrivare fin qui. Mi ha colpito positivamente la loro voglia di migliorarsi e la dedizione al lavoro”.


Quindi primo obiettivo già centrato, nella sessione di mercato dello scorso gennaio già diversi piccoli talenti delle società dilettantistiche che hanno fatto parte del gruppo azzurro sono sbarcati nei vivai dei prof. Si tratta di Lorenzo Moretti (Belluno) e Francesco Tombari (Misano) passati al Bologna, Emanuele Di Paola (Juventus Club Parma) alla Virtus Entella, Lorenzo Granatiero (Manfredonia) alla Juventus, Luca Bartolini (Alma Fano) alla Sampdoria, Giacomo Zecca (Piacenza) al Parma e Davide Muscolino (Taormina) a titolo definito al Catania. Nonostante le tante “piacevoli” defezioni la Rappresentativa Under 16 Dilettanti è pronta a giocarsi le proprie carte in un torneo breve e intenso che può regalare sorprese. L’Under 16 giocherà la seconda gara con l’Hellas Verona al campo di Ala venerdì 14 marzo alle 15.00, sabato 15 allo stesso orario gli azzurrini affronteranno la Juventus al campo di Mori. Le prime classificate s’incontrano in semifinale domenica 16 marzo alle 10.30, la finalissima è in programma martedì 18 alle 15.00.

L'UNDER 16 SUI SOCIAL NETWORK
- Anche per il Torneo di Arco la Lega Nazionale Dilettanti farà grande affidamento al web ed ai social network più popolari per dare il più ampio risalto alla spedizione degli under 16 di mister Gentilini. Il confronto sul campo con i pari età di Lazio, Hellas Verona e Juventus sarà un elemento chiave per aumentare il coinvolgimento del pubblico. Piazza virtuale preferita per l'interazione sarà quella della fanpage della LND ospitata su Facebook e nata dalla partnership con TIM. Una collaborazione tanto fortunata da aver portato la pagina contrassegnata dall'hashtag #ilcuoredelcalcio a superare la quota di 50mila 'Mi piace' ed a raggiungere un prestigioso traguardo: secondo la classifica del mese di febbraio 2014 stilata da BlogMeter relativa ai Top Brands italiani sui social network, la fanpage della Lega Nazionale Dilettanti si è piazzata al terzo posto per engagement, appena dietro a Serie A TIM. Durante il Trofeo Beppe Viola la pagina darà spazio alle presentazioni ed ai commenti post-gara di tutti gli incontri della Nazionale under 16 oltre ad ospitare le gallerie fotografiche di ogni match disputato dagli azzurrini LND. Non mancherà l'appoggio di Twitter, con cinguettii in presa diretta dal campo di gioco.

GOALSHOUTER
- Restando in ambito di emozioni LIVE la Lega Nazionale Dilettanti ha scelto GoalShouter. Grazie alla collaborazione con l'azienda omonima, ad arricchire il racconto dell'avventura della Nazionale under 16 al Trofeo Beppe Viola, ci sarà la rivoluzionaria app che permette a chiunque di trasformarsi in reporter sportivo e di realizzare le webcronache di incontri di calcio, corredate da statistiche, foto e dettagli semplicemente utilizzando il proprio smartphone. GoalShouter è un'app innovativa quanto semplice, disponibile per dispositivi iOS e Android. Bastano pochi tocchi per creare una nuova partita ed altrettanti per tracciare ogni singolo evento del match che si sta seguendo. E' inoltre possibile collegare la cronaca ai propri account social Facebook e Twitter: in questo modo ogni gol, espulsione o sostituzione verranno tradotti automaticamente in un post o in un tweet. “Siamo felici di poter sperimentare questa collaborazione - dichiara Daniele Galiffa, amministratore delegato di GoaolShouter - "l'interesse della Lega Nazionale Dilettanti è un premio al nostro impegno. Lavorando insieme potremo dare un contributo fattivo alla valorizzazione ed alla conoscenza del calcio dilettantistico: l'obiettivo ambizioso che ci prefiggiamo è quello di colmare i vuoti d'informazione attorno a questa sconfinata ed appassionante realtà sportiva”. Pensieri perfettamente in sintonia con le strategie della Lega Nazionale Dilettanti che prosegue il suo percorso alla ricerca di strumenti innovativi capaci di dare maggiore luce al movimento più importante del calcio italiano, con oltre 1 milione di tesserati e 14.000 società, valorizzando un'app già utilizzata da centinaia di squadre dilettantistiche in ogni weekend di gare, coinvolgendo decine di migliaia di tifosi ogni mese. Tutto ciò permette alle società di sperimentare nuovi ed efficaci metodi di comunicazione, alternativi a quelli tradizionali. Le dirette degli incontri della Nazionale Dilettanti under 16 saranno a disposizione di tutti gli appassionati sulla pagina Facebook della LND (facebook.com/LND.paginaufficiale). Da qui sarà possibile anche interagire con le partite, pronosticando il risultato e indicando i migliori in campo.
GoalShouter e’ un’azienda innovativa nata nel Febbraio 2013 e selezionata a Luglio da TelecomItalia nel programma di accelerazione WorkingCapital. In passato il team di GoalShouter è stato selezionato e premiato in altri contesti: “StartupSauna” (Helsinki, 2012), “Italian Innovation Day” (Stanford, 2011) e “SeedCamp” (Parigi, 2010).

Il Programma della Rappresentativa

Giovedì 13 marzo ore 15.00 gara vs Lazio – Campo Romarzollo - Arco (Tn)
Venerdì 14 marzo ore 15.00 gara vs Hellas Verona – Campo Sportivo - Ala (Tn)
Sabato 15 marzo ore 15.00 gara vs Juventus – Campo Sportivo - Mori (Tn)

Gli altri gironi
Girone B: Chievo, Inter, Napoli, Rappresentativa Trentino Alto Adige
Girone C: Atalanta, Parma, Roma, Weston
Girone D: Arco, Fiorentina, Milan, Torino

I convocati

Portieri: Riccardo Gagno (Montebelluna), Leonardo Bazzucchi (Bastia), Gaetano Pardo (Mariano Keller).

Difensori: Lorenzo Cesani (Alzano Cene), Giacomo Matteo (Sestese), Edoardo Favero (Campodarsego), Riccardo Ferretti (Pineto), Ciro Brangi (Mater Dei), Simone Picarazzi (Vigor Perconti), Andrea Giordano (Mariano Keller), Davide Sangalli (Mapellobonate).

Centrocampisti: Davide Scarpi (Liventina Gorghense), Luigi Castellone (Campitello), Francesco Salciccia (Maceratese), Pierpaolo Navarro (Venafro), Simone Tascone (Mater Dei), Manuele Malotti (Sestese), Paolo Tengattini (Pro Sesto).

Attaccanti: Rey Luna (Montebelluna), Giorgio Schirò (Tommaso Natale), Gaetano Sciancalepore (Campodarsego), Piersilvio Lavorgna (Olympia Agnonese).

Staff Tecnico
Dirigente Responsabile – Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Dirigente Vice Responsabile: Saverio Mirarchi
Team Manager: Francesco Gilardoni
Dirigente accompagnatore ufficiale: Marcello Anastasio Pugliese
Dirigente addetto agli arbitri: Gianni Meggiolaro
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore: Augusto Gentilini
Allenatore in 2°: Italo Schiavi
Preparatore dei portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini e Andrea Grazioli
Magazziniere: Sandro Della Pelle 

Notizia segnalata da LND Enrico Foglietti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.