Ravenna: "La Notte dei Libri" il 31 maggio
Eventi Emilia Romagna

Ravenna: "La Notte dei Libri" il 31 maggio

giovedì 29 maggio, 2014

RAVENNA, 29 MAGGIO 2014 - Sabato 31 Maggio 2014 il centro storico di Ravenna ospiterà la prima NOTTE DEI LIBRI, una festa all'insegna del libro e della lettura per tutte le età. Nelle biblioteche, nelle librerie e nei caffè tanti eventi che trasformeranno il centro storico di Ravenna in un cantiere culturale a cielo aperto.

L' iniziativa è legata al progetto sperimentale di promozione della lettura "In Vitro", ideato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con Regioni, Province, Comuni e associazioni di categoria (AIB, AIE, ALI) e con il sostegno di ARCUS, società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo.

La programmazione avrà inizio già fin dalla prima mattinata con i laboratori gratuiti di scrittura creativa condotti da Stas' Gawronski, autore e presentatore di “CultBook”, la trasmissione televisiva di Rai Educational dedicata ai libri. Il corso, gratuito con iscrizione obbligatoria, si terrà presso la Sala Nullo Baldini del Palazzo della Provincia dalle ore 9.30 fino alle ore 17.

Interamente dedicate ai bambini e alle bambine i laboratori creativi e le letture presso le librerie del centro: alle ore 17 Gocce di Arianna Sedioli alla libreria Dante di Longo, alle ore 18 Letture con i baffi di Silvia Borando alla libreria La Libraffa e alle ore 20 Cosa vedi in questo Libro? sempre di e con Silvia Borando alla libreria Modernissima. [MORE]

Il bar Orient-Espresso ospiterà alle 17.30 la presentazione del libro Il mattino che non sa di Adriana Angoletta mentre l' Istituzione Biblioteca Classense accoglierà alle ore 18 My Bass Guitar di Benedetta Bonfiglioli dedicato alla letteratura per ragazzi e non solo. Alle ore 18.30 presso il Teodora Caffè un Aperitivo Digitale, con degustazione di vini e biscotti, farà da cornice alla presentazione di Scoprirete, i servizi digitali della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Si proseguirà al Moog Slow Bar alle ore 19 con l'anteprima di A un passo dalla luna piena di Massimo Padua. Il Caffè Letterario alle ore 20 organizza, su prenotazione, una Cena a tema Cent'anni di Solitudine di G. Garcia Márquez in collaborazione con l'associazione Genuino Mangiarino.

La serata proseguirà in Feltrinelli alle 20 con due appuntamenti: Christian Rovatti con la presentazione di Comodo Buco Addio e, a seguire, Paolo Roversi con Taccuino di una sbronza e L'ira funesta.
In Classense alle ore 21 arriverà l'autore Cristiano Cavina, con il suo ultimo libro Inutile Tentare Imprigionare Sogni mentre la vicina biblioteca Fondazione Casa di Oriani già dalle ore 21 sarà pronta per il concerto del cantautore bibliotecario Alessio Creatura e il successivo Buffet tra i libri. Nel corso della serata verrà attivato un servizio di Booksharing gratuito sempre presso la biblioteca Oriani.

Il gran finale spetta alla cremeria Il Nazionale, quando in Piazza dell’Unità d’Italia dalle ore 22.30 l'istrionico poeta Guido Catalano salirà sul palco per il Reading di poesie tratto da Ti amo ma posso spiegarti.
Infine, da non perdere perché protagonisti come tutti gli ospiti presenti, gli incursori letterari che, passeggiando per la Notte dei Libri con il loro libro preferito, cominceranno a leggere a chi incontrano, a chi siede nei bar, a chi aspetta il bus, per liberare la lettura e portarla ovunque, anche nei luoghi più insoliti.

La Notte dei Libri è un iniziativa del Gruppo di lavoro "In Vitro" della Provincia di Ravenna, in collaborazione con le biblioteche, le librerie e i locali che hanno aderito insieme al Comune di Ravenna e Ravenna 2019.
Tutte le informazioni, i contatti, il programma completo e la mappa dei luoghi sono su biblioteche romagna , sulla pagina Facebook della Rete e condivise su Twitter con l’hashtag #nottedeilibri

(fonte: Ufficio Pubbliche Relazioni/ Stampa - Provincia di Ravenna)

Rosalba Capasso

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.