Gondo trascina la Reggiana: 3-1 all’Empoli e prima vittoria in campionato
I granata rompono il tabù: successo netto al “Mapei Stadium” con un super Gondo protagonista
La Reggiana conquista i primi tre punti del campionato battendo l’Empoli per 3-1 davanti al pubblico del Mapei Stadium. Una partita che ha segnato la svolta della squadra di Alessandro Nesta, capace di sfruttare al meglio la superiorità numerica maturata a fine primo tempo.
Primo tempo: Empoli avanti, ma il Var cambia tutto
Il match si apre con ritmi non altissimi, ma al 12’ sono i toscani a passare in vantaggio: Popov approfitta di un errore difensivo e batte Motta per lo 0-1.
La gara si infiamma nel finale di tempo: al 38’ Guarino stende Gondo lanciato a rete. L’arbitro assegna il rigore e inizialmente il giallo, ma dopo revisione al Var il cartellino diventa rosso. Gondo realizza dagli undici metri e sigla l’1-1.
Pochi minuti più tardi, al 45’, un altro episodio chiave: Obaretin ferma irregolarmente lo stesso Gondo e anche lui viene espulso. L’Empoli si ritrova in nove uomini già all’intervallo.
Secondo tempo: dominio granata
In undici contro nove, la Reggiana spinge subito sull’acceleratore e ribalta il risultato. Al 57’ è Reinhart a firmare il 2-1 con una conclusione dalla distanza deviata da un difensore empolese che inganna Fulignati.
Il tris arriva al 78’: splendida azione orchestrata da Gondo, velo perfetto e palla per Portanova, che da centro area non sbaglia.
Da segnalare anche un rigore inizialmente assegnato all’Empoli per un presunto fallo di mano di Quaranta, ma poi revocato dal Var per un’irregolarità commessa in precedenza sul difensore granata.
Il migliore in campo: Gondo
Con un gol, un assist e due espulsioni provocate, Cedric Gondo è stato senza dubbio il protagonista assoluto della sfida. La sua prestazione trascina la Reggiana alla prima vittoria stagionale, un segnale forte in chiave salvezza e morale.