Sfida tra Roberto Occhiuto, Pasquale Tridico e Francesco Toscano. In autunno urne aperte anche in Toscana, Campania, Puglia e Veneto
Le elezioni regionali in Calabria tornano a catalizzare l’attenzione politica nazionale. Domenica 5 e lunedì 6 ottobre i cittadini calabresi saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo presidente e rinnovare il Consiglio regionale.
I candidati in Calabria
Il voto in Calabria sarà particolarmente significativo perché vede in campo tre figure di rilievo:
- Roberto Occhiuto, presidente uscente e candidato del centrodestra, ricandidatosi dopo le dimissioni seguite a un’inchiesta giudiziaria.
- Pasquale Tridico, eurodeputato del M5s, noto come il “padre” del Reddito di cittadinanza, sostenuto dal cosiddetto “campo largo” di centrosinistra e Cinque Stelle.
- Francesco Toscano, esponente di Democrazia Sovrana e Popolare.
Un confronto che mette in gioco non solo i futuri equilibri della Regione Calabria, ma anche i rapporti di forza tra le coalizioni a livello nazionale.
Un autunno di voto in tutta Italia
Le regionali in Calabria sono solo il primo appuntamento di una lunga stagione elettorale che vedrà coinvolti circa 17 milioni di italiani.
- 12 e 13 ottobre 2025 – Toscana: il presidente uscente Eugenio Giani (centrosinistra) cerca la riconferma con il sostegno, per la prima volta, anche del M5s. A sfidarlo ci sarà Alessandro Tomasi (centrodestra), sindaco di Pistoia, e l’outsider Antonella Bundu di Toscana Rossa.
- 23 e 24 novembre 2025 – Campania, Puglia e Veneto: si chiuderà il ciclo elettorale con un vero e proprio “mini election day”.
Le sfide più attese
- In Veneto, il centrodestra deve sciogliere il nodo del candidato dopo l’impossibilità di una nuova candidatura di Luca Zaia, fermato dal limite dei mandati. Tra i nomi in campo per il centrosinistra c’è Giovanni Manildo (Pd), avvocato ed ex sindaco di Treviso.
- In Campania, il “campo largo” punta sull’ex presidente della Camera Roberto Fico, mentre il centrodestra valuta più opzioni, tra cui un civico.
- In Puglia, il centrosinistra schiera Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e recordman di preferenze alle Europee.
Un test politico per Governo e opposizioni
Le elezioni regionali 2025 rappresentano un vero e proprio banco di prova politico: il centrodestra governa attualmente in Veneto, Calabria e Marche, mentre il centrosinistra controlla Toscana, Campania e Puglia. Entrambi gli schieramenti si presentano compatti, ma gli esiti potrebbero ridisegnare il quadro politico nazionale in vista delle prossime sfide elettorali.