Regionali Sardegna: il 16 febbraio alle urne
Politica Sardegna

Regionali Sardegna: il 16 febbraio alle urne

domenica 29 dicembre, 2013

CAGLIARI, 29 DICEMBRE 2013- Il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci ha firmato ieri sera il decreto per l'indizione dei comizi elettorali. I cittadini sardi andranno a votare il 16 Febbraio 2014 per il rinnovo del Consiglio regionale e del presidente della Giunta. Il via libera è giunto dopo un vertice della maggioranza di centrodestra, convocato a Villa Devoto dal governatore.

Si va alle urne due settimane prima rispetto alla data precedentemente indicata, ovvero il 2 marzo, che aveva generato delle polemiche per la sua coincidenza con la domenica del Carnevale. Ma le polemiche erano sorte soprattutto a causa dei tempi ristretti per la compilazione delle liste.[MORE]

L'elenco dei candidati dovrà essere presentato infatti entro il 10 gennaio. E inoltre la Legge statutaria elettorale approvata dal Consiglio regionale prevede che i partiti non aventi rappresentanti nella massima assemblea debbano raccogliere le firme per presentarsi alle elezioni.

Nei giorni scorsi, attraverso un altro decreto del governatore Cappellacci, sono stati ripartiti i 59 seggi che verranno assegnati alle elezioni regionali, a cui si aggiunge quello del presidente della Regione. 20 i seggi che spettano alla circoscrizione provinciale di Cagliari, 12 a Sassari, 6 a Nuoro e Oristano, 4 al Medio Campidano, 4 anche per Carbonia Iglesias, 2 per l'Ogliastra e infine 5 a Olbia Tempio.

(foto da: www.unita.it)

Silvia Giordano

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.