Regione e Unioncamere Emilia-Romagna rinnovano l'intesa sul turismo

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BOLOGNA, 06 GIUGNO 2014 - Potenziare il sostegno al turismo che rimane uno dei motori dell’economia regionale, rafforzando la collaborazione tra pubblico e privato per un sistema di promozione unitario della “destinazione Emilia-Romagna”.

E’ l’obiettivo del rinnovo per un biennio dell’intesa per la promozione del turismo tra Regione e Sistema Camerale. L’assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna Maurizio Melucci e il presidente di Unioncamere, Maurizio Torreggiani, hanno firmato l’accordo in base al quale le nove Camere di commercio mettono complessivamente a disposizione dell’Apt Servizi oltre 1 milione di euro all’anno, che assieme agli stanziamenti della Regione finanzieranno i programmi annuali di iniziative e progetti di promozione turistica.

L’intesa punta a realizzare progetti integrati per valorizzare il patrimonio culturale, l’offerta turistica, i prodotti tipici e di qualità, le eccellenze dei territori dell’Emilia-Romagna che rientrano tra i “brand” di successo riconosciuti a livello internazionale, con valenza strategica anche in vista di Expo 2015.

L’assessorato regionale, il sistema camerale e la loro struttura partecipata Apt Servizi, hanno individuato le linee guida per le attività di promozione sui mercati esteri dell’immagine turistica dell’Emilia-Romagna, della filiera agroalimentare, dell’enogastronomia e della cultura. [MORE]

Il principale obiettivo condiviso dalla Regione e dal Sistema Camerale è il rafforzamento della catena del valore del settore turistico, sviluppando ulteriori sinergie tra enti pubblici e soggetti privati per consolidare un sistema di promozione unitaria.

Nel dettaglio, gli sportelli camerali svolgeranno nei confronti delle imprese del settore turistico attività di informazione, orientamento e supporto per la ricerca di agevolazioni e finanziamenti statali e comunitari. Per i progetti europei, si ricercherà il raccordo con le iniziative del consorzio interregionale Simpler, aderente alla rete comunitaria Enterprise Europe Network.

Il sistema camerale continuerà a promuovere iniziative per facilitare l’accesso alle certificazioni di qualità, in particolare rafforzando il marchio “Ospitalità italiana”, in modo da stimolare le imprese certificate ad aggregarsi su temi e percorsi turistici.

Servizi camerali di mediazione, anche in modalità on-line, con costi e tempi contenuti, potranno essere utilizzati per risolvere le controversie tra imprese e tra queste e utenti nel settore turistico.
Tra gli obiettivi dell’intesa, l’attività di monitoraggio del turismo per individuare gli asset e i fabbisogni di innovazione e informazione per lo sviluppo del settore e per promuovere le reti di impresa.

fonte: (Ufficio Stampa Unione delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna)

Rosalba Capasso

 

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.