Regioni del Sud: Progetto Rete Siti Unesco
Cultura e Spettacolo Puglia

Regioni del Sud: Progetto Rete Siti Unesco

mercoledì 18 luglio, 2018

MATERA, 18 LUGLIO - Questa mattina 18 luglio a Matera, nella Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del "Progetto Rete Siti Unesco". Cinque regioni del Sud d'Italia (Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) insieme per il rilancio dei propri territori. [MORE]

L’obiettivo è quello di generare una rete entro i territori del Sud Italia dove è ubicato un sito Unesco, con il proposito di sostenere, a partire dalla capacita' attrattiva del brand Unesco, e attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, l'insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori in un'offerta turistica unica e integrata.

Capofila è laProvincia di Matera; 4 le Province coinvolte: Barletta Andria Trani, Caserta, Foggia, Salerno; 6 i Comuni: Alberobello, Benevento, Matera, Monte Sant’Angelo, Noto, Barumini; 2 Liberi Consorzi Comunali: Siracusa, Enna; 2 le Città Metropolitane: Città Metropolitana di Bari, Città Metropolitana di Palermo.

Sono 15 in totale gli Enti locali coinvolti tra Province, Città Metropolitane, Liberi Consorzi Comunali e Comuni del Sud Italia aventi i monumenti e luoghi patrimonio dell'umanità, congiuntamente all’Associazione Province Unesco Sud Italia in qualità di partner finanziatore e responsabile della prosecuzione delle attività oltre la durata del progetto:

I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera (MT), la Costiera Amalfitana (SA), il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula (SA), il Complesso monumentale di Santa Sofia (BN), la Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l'acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio (CE), Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (PA), Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica (SR), le Città tardo barocche del Val di Noto (SR), la villa romana del Casale di Piazza Armerina (EN), l'Area Archeologica su Nuraxi di Barumini (SU), i trulli di Alberobello (BA), Castel del Monte (BT), il santuario Garganico di San Michele a Monte Sant'Angelo (FG), la Foresta Umbra (FG).

Uno dei fondamenti più rilevanti dell’iniziativa e' il Festival #UNESCOfestivalexperience (direttore artistico Gaetano Stella). Sarà in assoluta il primo festival dei siti Unesco del Sud, un evento itinerante con giornate organizzate nei siti aderenti al progetto (tutti gli spettacoli teatrali e musicali saranno a ingresso gratuito).

Altro aspetto importante con caratteristiche che coinvolgono le nuove tecnologie e il mondo del web, è costituito dal portale e dalla virtual app card.
Il Portale Unesconet.net, fruibile anche tramite smartphone, è un contenitore di servizi e di informazioni che rispondono concretamente alle esigenze del turista, inclusi i turisti con bisogni speciali; consente la visita virtuale ai luoghi Unesco, la conoscenza delle caratteristiche e peculiarità dei territori, la costruzione di itinerari personalizzati e l’accesso ad altri servizi.
La virtual app card è una card turistica virtuale integrata che dà diritto a un sistema integrato di agevolazioni, quali sconti, promozioni, e dà visibilità agli operatori che hanno aderito alla rete.

“L’obiettivo è quello di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia - sostiene il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo - che ospitano un sito Unesco, per promuovere, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, tutte le risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche dei nostri territori in un’offerta turistica unica ed integrata. I vantaggi che possono derivare da questo approccio al progetto sono quelli di dare visibilità al nostro patrimonio e produrre servizi indispensabili per favorire la crescita dei sistemi imprenditoriale e turistico.”

 Dopo la presentazione a Matera, prima tappa del progetto, in Puglia. Sabato 21 luglio, alle ore 19, a Castello di Monte Sant'Angelo (Foggia), si terrà il seminario "I Presidi Unesco: quali fattori di sviluppo turistico e culturale".
Alle 21, sempre Castello di Monte Sant'Angelo, ospiterà lo spettacolo "Le quattro apparizioni dell'Arcangelo Michele" che avra' per tema "La fede".

Domenica 22 luglio, ore 21, nel Cortile interno di Castel del Monte, Andria (Bt), si terra', invece, il concerto "Cantate e sunate" Festa con suoni e ritmi popolari. Non solo musica e teatro, ma anche delle vere e proprie "invasioni" digitali che riguarderanno le visite guidate di gruppo ai siti Unesco con invito ai partecipanti di scattare foto e video e diffonderle in maniera virale sui social, con l'utilizzo dell'hashtag ufficiale dell'evento #patrimonidelsud.

Per la tappa pugliese del progetto, il 21 luglio, alle ore 18, le "invasioni digitali" saranno ambientate ai Trulli di Alberobello, con l'evento "Aspettando il Tramonto". Si continuerà, poi, in Campania (26, 27 e 30 luglio), in Sardegna (24 agosto), in Sicilia (2, 3, 4 settembre) e Basilicata (14 settembre).

In ogni tappa protagonisti i siti Unesco presenti sul territorio, con seminari inerenti lo sviluppo turistico e culturale delle aree coinvolte, spettacoli di teatromusica, concerti, convegni, eventi collaterali, invasioni digitali, oltre a un tour di blogger dell'Associazione Italiana Travel Blogger i quali racconteranno queste cinque regioni italiane attraverso la loro storia, ma con uno sguardo sempre rivolto al presente e al futuro.

Luigi Palumbo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.