Renzi: "3% antiquato, ma rispetteremo"
Politica Puglia

Renzi: "3% antiquato, ma rispetteremo"

venerdì 3 ottobre, 2014

LONDRA, 03 OTTOBRE 2014 - Sono fasi cruciali per l'Unione Europea, ora che la Francia ha deciso di bypassare l'obbligo di mantenere il rapporto Deficit/Pil sotto la soglia del 3%. In un'intervista esclusiva alla CNN (che sarà trasmessa integralmente alle 20, ora italiana), Renzi evidenzia che "Il limite del 3% è antiquato, ma lo rispetteremo", aggiungendo che in Europa uno dei problemi più gravi è il potere dei tecnocrati nella burocrazia.[MORE]

Come cambiare l'Europa per Renzi

Renzi spiega la posizione italiana: anche se il 3% è un retaggio del passato, è necessario dare un segnale forte sulla credibilità italiana, sottovalutata dall'Unione Europea. Arriva però la solidarietà nei confronti di Hollande: per Renzi, se la Francia sceglie di non rispettare il tetto, non deve essere bacchettata dagli altri Paesi dell'Unione Europea.

La questione della coesione dell'Unione stessa si riapre in vista del referendum del 2017 nel Regno Unito: in questo referendum, gli inglesi decideranno se stare nell'Unione, ma prima che questo avvenga, per Renzi, è necessario dare una direzione che non sia soltanto economica.

Era la risposta che sia i mercati che la Merkel si aspettavano dall'Italia: "Italy is back, tra dieci anni alla guida dell'Europa" (fonte ANSA) spiega Renzi a chi gli chiede i suoi progetti in campo economico, ma il futuro ora sembra più sereno con il nuovo appoggio di Cameron.

(Foto tratta dall'anteprima dell'intervista alla CNN)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.