CAGLIARI, 12 GENNAIO 2015 - In un sondaggio Ixé per la trasmissione televisiva Agorà, della terza rete generalista, vi è una diminuzione dei consensi per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e per il suo governo.
Dal mese di novembre ad oggi, Renzi perde oltre 10 punti percentuali, mentre è passato dal 37 al 33% in sette giorni, quindi ben 4 punti percentuali in meno. Se si considera il periodo che va da settembre al mese corrente, invece, il calo riportato è del 13%, in quanto, quattro mesi fa il 50% dei coinvolti nel sondaggio, riponeva fiducia in Matteo.
[MORE]
Dal sondaggio realizzato dall'Istituto demoscopico Ixé, il primo partito in cui gli intervistati ripongono le loro preferenze, resta il Pd con il 37,2% seppur con una leggera flessione pari allo 0,03%. Mostra una tiepida crescita il M5S che guadagna lo 0,02% e raggiunge il 18,7%, mentre cresce di quasi 1 punto la Lega Nord che raggiunge il 13%. Per Forza Italia, invece si registra una diminuzione di oltre mezzo punto e si ferma al 13,3%. Il divario tra FI e la Lega è pressoché esiguo e il suo leader, Matteo Salvini, dallo scorso settembre ha guadagnato ben 7 punti percentuali. Silvio Berlusconi e Beppe Grillo, invece sono al 14% delle preferenze, diminuendo, entrambi di un punto. A rincorrerli è Angelino Alfano con il suo 12%.
Anche se si è in attesa delle sue imminenti dimissioni, previste per il 14 gennaio, Giorgio Napolitano resta il politico italiano più apprezzato con il 39% delle preferenze, nonostante l'86% delle persone coinvolte nell'intervista, sostiene la scelta del Presidente della Repubblica di lasciare il Colle.
Luigi Cacciatori
Immagine da intelligonews.it